Cerca
Close this search box.
Bertani

,

Bertani

Una continua ricerca dai vigneti alla vinificazione fino alla comunicazione, grazie al contributo esemplare del Ceo Andrea Lonardi, da poco diventato il secondo Master of Wine italiano.

Azienda Storica in Valpolicella, Bertani è una voce autorevole nel mondo del vino italiano da oltre 150 anni. Uno degli aspetti che ha reso possibile stare al passo con i tempi è la curiosità di chi ne ha avuto cura, pur rimanendo fedele al proprio stile classico, perché anche le persone fanno parte di quello che viene chiamato terroir. Soltanto rimanendo sempre vigili, con un’apertura mentale e una prontezza nel rinnovarsi senza nostalgia, è possibile mantenere in modo dinamico la propria visione stilistica, lontano dalle mode che cambiano. Questo si è visto fin da quando a metà del 1800 i fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani decisero di fondare la cantina di famiglia in Valpolicella. Per avere idee nuove e puntare sulla qualità, nel 1850 Gaetano Bertani intraprese un viaggio in Borgogna presso l’amico enologo Jules Guyot (sì, l’inventore della potatura che porta il suo nome), per scoprire i segreti della viticoltura e della vinificazione di una regione che già all’epoca produceva vini rinomati in tutto il mondo: uno spunto che ha permesso di conquistare non solo il mercato italiano ma anche quello internazionale.
La curiosità resta anche oggi alla base di molte iniziative, per esempio con il Ceo Andrea Lonardi, da poco diventato il secondo Master of Wine italiano, che gestisce non solo l’azienda in Valpolicella ma anche le altre tenute appartenenti al gruppo Angelini Industries in Toscana e Friuli: insieme al suo gruppo di lavoro fa continua ricerca, dai vigneti alla vinificazione fino alla comunicazione. La conferma si è vista nel 2022, quando Bertani uscì con una vera propria collezione di vecchie annate di Amarone, The Bertani Library, con 43 annate fino al 1958. Si valorizzano però anche quelli che per altre aziende sono i vini d’entrata, e che qui trovano un posto al centro della scena. Per esempio, Ognisanti Valpolicella Classico Superiore e Le Miniere Valpolicella Classico. Due cru che raccontano il terroir della Valpantena, dal terreno ricco di calcare e ferro e le grandi escursioni termiche che danno vini freschi, minerali e di grande bevibilità senza perdere profondità. Due etichette che confermano il tratto distintivo di Bertani: per mantenere una tradizione bisogna essere in grado di cambiare senza perdere la curiosità.

Valpolicella Classico Superiore Doc Ognisanti di Novare

Dal vigneto Ognisanti nella Valpolicella Classica, nei pressi della chiesa di Ognisanti, esposto ad ovest e composto da otto terrazzamenti per un totale di circa tre ettari, nasce questo intenso rosso rubino con generosi aromi di ciliegia croccante e spezie che accompagnano il sorso fresco, profondo e succoso fino alla fine.

Maggiori informazioni

Bertani
Via Asiago 1, 37023 Grezzana (VR)
bertani.net

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati