Tre nuove aperture in contemporanea per Bap, il poliedrico format romano nato lo scorso anni e che punta su caffè specialty, lievitati artigianali e cucina contemporanea. Dopo il primo locale aperto in via Raffaele Cadorna nel Rione Sallustiano – lo abbiamo già consigliato per il brunch – il progetto si amplia con un nuovo indirizzo sempre nella Capitale e due insegne a New York, consolidando così il proprio posizionamento internazionale.
A Roma, il nuovo locale ha già inaugurato nel cuore di Borgo Pio, in Piazza delle Vaschette 15, accanto alla Basilica di San Pietro. Uno spazio intimo, con formula prêt-à-porter, che offre un menu ridotto rispetto alla sede originaria, pensato per colazioni, merende e iitivi veloci. Il locale ospita anche una selezione di libri e il celebre murales di Mauro Pallotta, in arte Maupal, dedicato a Papa Francesco, trasferito al suo interno dopo la cancellazione dell’opera nel 2016 nel vicino vicolo del Campanile.
Bap alla conquista di New York
«L’idea iniziale era quella di creare una vetrina per i prodotti della torrefazione, ma poi tutti insieme abbiamo deciso di dare vita a un progetto più strutturato, polivalente, che riunisse sotto lo stesso tetto tutte le passioni e le competenze di ognuno di noi. Da Bap tutto è specialty, non solo il caffè. La cucina e la pasticceria, così come la carta dei vini, sono costruite con estrema cura; non c’è una cosa più importante dell’altra. Tutto è al top», dichiarano i proprietari Giulia Mauceri, Marianna Gallo e Matteo Anselmi.
In parallelo, il marchio arriva negli Stati Uniti con una doppietta a New York. La prima sede si trova a Wall Street, all’interno di uno spazio di oltre 2mila metri quadrati, in cui viene gestita tutta la parte di caffetteria, pasticceria e bakery del nuovo locale di Nero Lab Italian Food Zone, brand romano attivo anche a livello internazionale. La seconda sede è il bistrot Bap Sweet per Nero Lab, al piano terra dell’hotel Delta by Marriott a Times Square, con circa 120 coperti e una veranda esterna. Qui saranno proposti colazioni e brunch in stile Bap, con lievitati artigianali e caffè specialty.
«Siamo davvero emozionati nell’annunciare il nostro grande approdo a New York. Come Torrefazione 68 eravamo già presenti nella Grande Mela, gestendo dal 2021 l’intera linea di caffetteria di un locale all’interno della Trump Tower, ma ora arriviamo anche con tutta la nostra proposta per la colazione e il brunch in vero stile Bap», ha commentato Giulia Mauceri.
Durante la fase di avvio, le nuove sedi americane saranno direttamente seguite da Marianna Gallo e Matteo Anselmi, per garantire standard di qualità in linea con quelli dei locali romani. «Siamo molto attenti a supervisionare tutto in prima persona, sempre per garantire gli standard elevati del brand Bap», ha aggiunto Mauceri.
Con queste nuove aperture, il marchio romano conferma la propria vocazione internazionale e prosegue il percorso di crescita iniziato nel 2024, puntando su una proposta che coniuga tradizione artigianale, attenzione per le materie prime e cultura contemporanea del caffè.