Cerca
Close this search box.
cantina bellavista

Bellavista

Oltre duecento ettari dislocati in 10 comuni della Franciacorta

Ci si potrebbe provare in ogni modo, bisognerebbe essere dotati di una spietatezza davvero non comune, sarebbe forse necessario tutto l’impegno possibile, ma cercar di trovare nell’esperienza di Vittorio Moretti e della sua Bellavista un pur minimo errore, difetto, approssimazione, pecca, macchia o insufficienza è probabilmente soltanto una mera perdita di tempo.

Dall’alto della sua esperienza, l’ottuagenario imprenditore che ha avviato la sua attività nel 1977 continua a non sbagliare un colpo, affiancato da sua figlia Francesca che oggi è a capo del gruppo Terra Moretti Vino comprensivo anche di Contadi Castaldi, Petra, Acquagiusta, Teruzzi e Sella&Mosca. A prova di quanto appena asserito ci sono la scelta del meraviglioso contesto franciacortino – i terreni sono ubicati sulla collina Bellavista, così denominata per la splendida posizione che abbraccia il lago di Iseo e l’intera Pianura Padana sino alla catena delle Alpi –, la partnership firmata con l’enologo Mattia Vezzola, il cui ruolo è stato fondamentale per la definizione dello stile aziendale, l’esclusiva consulenza in vigna di Simonit&Sirch con un protocollo operativo che ha contribuito alla salvaguardia di alcuni vigneti ammalati e ormai destinati all’espianto, il magnifico Relais L’Albereta, dimora di charme come poche altre del Belpaese, che si trova nel cuore di un vero e proprio lake district italiano, affascinante per colori e storie da raccontare.

Oltre duecento ettari dislocati in 10 comuni della Franciacorta, per un totale di 107 appezzamenti di terreno che corrispondono a 107 vigne, seguiti minuziosamente e con tecnica esemplare – la raccolta si esegue ancora manualmente – considerando che in media per ogni ettaro sono necessarie circa 450 ore di lavoro e un rispetto e una gratitudine per il territorio ammirevoli. Basti pensare ad esempio alle etichette della linea produttiva Alma, in latino “colei che nutre”, per comprendere appieno il sentimento della famiglia Moretti per la terra che ha scelto di vivere con passione. Una gamma maestosa di Franciacorta che nasce dal rispetto delle tradizioni e si manifesta in vini di rara finezza, equilibrio ed eleganza, un’eccellenza che persegue i parametri essenziali della naturalità, della costanza qualitativa e della riconoscibilità tipologica.

 

Franciacorta Riserva DOCG Vittorio Moretti

Siamo al top: davanti a uno di quei campioni capaci di far tremare i polsi, checché se ne dica, anche ai cugini d’oltralpe. Un Franciacorta di classe infinita e di serbevolezza irresistibile, un blend di chardonnay e pinot nero che ha il solo difetto, una volta aperta la bottiglia, di terminare troppo rapidamente.

Maggiori informazioni

Bellavista S.S.
Via Bellavista, 5
25030 Erbusco BS
Tel. 030 7762000
info@bellavistawine.it
Sito web: bellavistawine.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati