Gamberi e capesante in salsa piccante al tomatillo

Page #: 88 / Chilled Shrimp and Scallops in Spicy Tomatillo Sauce

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo totale: 40 min

Dosi per: 4 persone

230 g di tomatillo

2 peperoncini habanero

1 cucchiaino di origano essiccato

1 spicchio d’aglio grande

4 cucchiai di olio d’oliva extravergine, separati

Sale

1/2 cetriolo lungo (oppure 1 tomatillo grande)

20 g di foglie fresche di coriandolo

400 g di gamberoni crudi

170 g di capesante (solo le noci, parte bianca)

60 ml di succo di lime

4 ravanelli

Togliete il rivestimento esterno dai tomatillos, quindi lavateli e frullateli per circa 1 minuto. Filtrate con un colino a maglia fine, raccogliendo i succhi in una ciotola. Scartate i residui solidi. Versate i succhi di tomatillo nel frullatore.

Pulite i peperoncini e scartatene i semi. Unite peperoncini e origano nel frullatore insieme al succo di tomatillo e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate in una piccola ciotola e mettete da parte.

Sbucciate l’aglio e saltatelo intero in padella con 2 cucchiai d’olio di oliva extravergine, girando di tanto in tanto finché l’aglio non sia dorato, per circa 3 minuti e mezzo. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare per 15 minuti. Scartate l’aglio. Aggiungete l’olio aromatizzato all’aglio al composto di tomatillo insieme agli altri 2 cucchiai d’olio extravergina d’oliva; mescolate. Salate a piacere e trasferite in frigorifero fino al momento di servire.

Pulite i gamberi: eliminate il carapace e togliete l’intestino, lasciando però intatta l’ultima parte della coda. Incideteli dal lato del ventre senza separare le due metà e apriteli a libro. Cuoceteli in una pentola d’acqua bollente finché non siano appena cotti, per circa 3 minuti. Sciacquate subito sotto acqua corrente fredda. Unite in una grande ciotola i gamberi con le capesante, succo di lime e sale a piacere. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti o fino a 2 ore.

Per servire, dividete la salsa di tomatillo tra 4 piatti fondi; disponete sopra gamberi e capesante. Decorate con coriandolo fresco tritato e fette sottili di ravanello e cetriolo.

La chef di TrasLomita, Sheyla Alvarado, condisce gamberi cotti e capesante crude con succo di lime e li serve con una salsa fredda di habanero e tomatillo. Questo piatto delizioso è decorato con una crudité di verdure.

GUARDA ANCHE:

La Valle de Guadalupe in Baja California, Messico, fa da sfondo a una scena enogastronomia in continuo fermento