Cerca
Close this search box.

Panini di patate dolci

Formate questi panini lavorando l’impasto con le mani a coppa invece di eccedere con la farina. Una generosa spennellata di burro fuso sui panini appena sfornati dona lucentezza e gusto.

Lisa donovan panini

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo totale: 2 ore e 20 minuti

Dosi per: 30 panini

  • 2 patate dolci di medie dimensioni (circa 700 g totali)

  • 120 ml di latte intero

  • 3 cucchiai più 1 cucchiaino di zucchero di canna

  • 70 g di burro fuso

  • 60 ml di acqua calda

  • 7 g di lievito di birra secco

  • 2 uova

  • 480 g di farina 0

  • 1 cucchiaino e ½ di sale

  • 2 cucchiaini di semi di ajwain (oppure semi di cumino)

La mia amica chef Cheetie Kumar mi ha fatto conoscere i semi di ajwain (chiamati anche semi di carom), che aggiungono un aroma di erbe simile a quello di timo e cumino. Potete trovare i semi di ajwain nei negozi specializzati in alimenti asiatici e indiani, oppure su www.asia-market.it.

Bucherellate le patate da tutte le parti con una forchetta e trasferitele su un piatto nel microonde. Cuocetele nel microonde, girandole ogni 4 minuti, finché non siano ammorbidite, da 8 a 12 minuti in tutto. Lasciatele raffreddare per 10 minuti, quindi sbucciatele; scartate le bucce. Schiacciate la polpa in una ciotola di medie dimensioni con una forchetta.

Unite latte, 3 cucchiai di zucchero e 40 g di burro fuso in una casseruola di piccole dimensioni a fuoco medio-basso, mescolando frequentemente, finché lo zucchero non si sciolga, per circa 5 minuti. Nel frattempo, mescolate 60 ml di acqua calda, lievito e 1 cucchiaino di zucchero in una ciotola di piccole dimensioni; mettete da parte per 5 minuti.

Preparate una planetaria con il gancio, unite nella sua ciotola il composto di latte, il composto di lievito, 230 g di patate schiacciate (conservate le patate rimanenti per un altro eventuale uso) e 1 uovo. Impastate a bassa velocità per 30 secondi. Alzate la velocità a medio-bassa; aggiungete lentamente farina e sale e mescolate fino ad amalgamare il tutto, per circa 1 minuto. Alzate a una velocità media e lavorate finché l’impasto non sia omogeneo ed elastico, da 6 a 8 minuti. Trasferite l’impasto in una ciotola di grandi dimensioni leggermente unta d’olio. Coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare a temperatura ambiente finché non raddoppi di volume, da 45 minuti a 1 ora.

Ungete una teglia da forno da 33 x 22 cm. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e tagliatelo in 30 pezzi (da circa 30 g ciascuno). Formatene delle palline e disponetele nella teglia, distanziandole circa 1 cm l’una dall’altra. Coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare a temperatura ambiente finché le palline non siano raddoppiate di dimensioni, da 30 minuti a 1 ora. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 190°C.

Rompete 1 uovo in una ciotola di piccole dimensioni e sbattetelo con una forchetta. Spennellate le palline d’impasto con l’uovo e cospargetele con semi di cumino. Cuocete nel forno preriscaldato finché i panini non siano dorati e gonfi, da 14 a 18 minuti. Spennellateli con 30 g di burro fuso e serviteli caldi. Alternativamente, trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare completamente, per circa 1 ora.

 

foto di Victor Protasio