Cerca
Close this search box.
Shake it up Foto di Eva Kolenko

Shake it up

Queste combinazioni base sono il vostro lasciapassare per un mondo di variazioni creative sui cocktail.

I mixologist di oggi possono sembrare maghi di creatività, quando mettono insieme ingredienti insoliti in cocktail composti meravigliosamente. Ma ecco a voi un segreto: anche i drink più originali ripetono gli stessi schemi. Proprio come gli chef non reinventano le salse di base per ogni nuovo piatto, i bartender si affidano a combinazioni standard di spiriti, succhi e sciroppi, che possono essere miscelati in una varietà di drink pressoché infinita. Molti cocktail condividono le medesime formule. Un daiquiri tradizionale (una miscela a base aspra di rum, zucchero e lime) è a un solo cambio di bottiglia da un gimlet (gin, zucchero, lime). Sostituite il distillato con la tequila e lo sciroppo con il liquore all’arancia e avrete un margarita. Imparare alcune semplici proporzioni è il modo migliore per iniziare a sperimentare — o anche soltanto per sfruttare al meglio qualsiasi cosa ci sia nell’armadietto dei liquori. Quando inizierete a improvvisare, le possibilità saranno infinite.

  1. AMARO

La formula per coloro che apprezzano un buon Negroni o un Boulevardier
45 ml di distillato
30 ml di amaro o altro liquore simile
30 ml di vino fortificato (Vermouth, Sherry, Porto o Lillet)
Mescolate con ghiaccio, servite in un tumbler o on the rocks e guarnite con una scorzetta di agrume.

Per fare un Rum and Orange usate un Rum giamaicano, Amaro Montenegro e un Vermouth dolce. Aggiungete un goccio di bitter al pompelmo e guarnite con una scorzetta di pompelmo.

  1. SPUMEGGIANTE

Pensate al Kir Royal, all’Aperol Spritz, o al French 75
30 ml di distillato
15 ml di liquore alla frutta o alle erbe
90 ml di vino spumante
Aggiungete gli ingredienti a del ghiaccio in un calice da vino e guarnite con degli agrumi.

Questo Sipper ai frutti di bosco combina Bourbon, liquore ai frutti rossi (come Chambord, Crème de cassis o Crème de mûre), vino spumante e una sottile fettina di limone per un drink frizzante con un tocco caldo.

  1.  ASPRO

Il vostro Daiquiri, Margarita, Gimlet o Whiskey Sour
60 ml di distillato
30 ml di succo di agrumi fresco
20 ml di sciroppo Shakerate con ghiaccio.
Servite in una coppa o on the rocks.

Per un pungente Rosemary Gimlet, preparate uno sciroppo alle erbe. Mettete in infusione 5 rametti di rosmarino in 120 ml di acqua quasi bollente per 20 minuti. Aggiungete 100 g di miele e lasciate riposare per 2 ore. Miscelatelo con gin e succo di lime fresco.

  1. FRIZZANTE

Sapete di cosa parliamo: Moscow Mule, Tom Collins
45 ml di distillato
15 ml di succo di agrumi
15 ml di sciroppo
60 ml di soda (club soda, tonica o ginger beer)
Shakerate i primi 3 ingredienti con del ghiaccio. Versate in un bicchiere alto riempito di ghiaccio, completate con la soda e mescolate. Guarnite con un rametto di erbe aromatiche.

Irish Whiskey, succo di limone, sciroppo al miele e ginger beer speziata danno vita a questo fresco Irish Buck, guarnito con foglioline di basilico. Per preparare lo sciroppo al miele, aggiungete 50 g di miele in 60 ml di acqua quasi bollente; mescolate finché non si scioglie.

  1. ALCOLICO

Se amate l’Hot Toddy o l’Old-Fashioned
60 ml di distillato
15 ml di sciroppo Bitter, qualche goccia
Mescolate gli ingredienti con del ghiaccio. Servite on the rocks e guarnite con una scorzetta di agrume.

Brandy Laird’s Straight Applejack 86, sciroppo di miele e angostura sono alla base di questo Apple Old-Fashioned dai freschi sentori di mela. Per ottenere un drink caldo, mescolate gli ingredienti in un bicchiere termoresistente con 60 ml di acqua bollente.

Maggiori informazioni

Foto di copertina: Eva Kolenko

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati