1. Preparate lo zabaione: portate a bollore un pentolino d’acqua. Nel frattempo, in una ciotola resistente al calore, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il latte, mescolando bene. Appoggiate la ciotola sulla pentola con l’acqua in ebollizione, abbassate il fuoco e fate attenzione che l’acqua non tocchi il fondo della ciotola. Con una frusta a mano, sbattete continuamente il composto finché non raggiunge una consistenza densa e cremosa, ci vorranno circa 5-8 minuti. Per il cocktail vi serviranno 450 ml in totale.
2. Assemblate il cocktail: in una caraffa capiente, mescolate il cold brew, 450 ml di zabaione, la vodka, l’amaro, il liquore al caffè e lo sciroppo alla vaniglia. Mescolate tutto accuratamente, per circa 30 secondi, e lasciate a riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.
3. Togliete dal frigorifero e mescolate. Disponete un cubo di ghiaccio in 8 tumbler bassi, e suddividete il cocktail nei bicchieri. Guarnite con una grattugiata di noce moscata fresca e servite. È perfetto dopo cena.