Tutto ebbe inizio in occasione dei primi quarant’anni di Masciarelli Tenute Agricole, cantina abruzzese che nel 2021 ha festeggiato questo importante traguardo nel segno dell’arte. Su impulso della giovane Miriam Lee Masciarelli, che dal 2008 guida questa realtà vitivinicola insieme alla madre Marina Cvetic Masciarelli, il Castello di Semivicolo a Casacanditella in provincia di Chieti, dove ha sede il loro resort di charme circondato da vigneti, è divenuto una vera e propria destinazione artistica per il pubblico grazie a Masciarelli Art Project, iniziativa che instaura un dialogo tra il luogo stesso e artisti di fama internazionale.
«Certe che restituirà una narrazione del tutto inedita, lirica e delicata, della nostra storia – afferma Miriam Lee Masciarelli –, siamo molto felici di aver accolto quest’anno Francesco Simeti, artista che pone al centro del proprio linguaggio proprio la natura e le sue forme». Dopo il successo delle prime edizioni che hanno avuto per protagoniste le opere di Job Smeets, Marcantonio e Agostino Iacurci, per il 2024 Masciarelli Art Project accoglie l’artista palermitano che vive e lavora a New York e che attualmente sta lavorando a un’opera pubblica per la Los Angeles Metro. «Il periodo di residenza al Castello è stato un’occasione unica per poter esplorare la ricchezza della biodiversità di questa regione – racconta Francesco Simeti –. Intrisa di un profondo senso di appartenenza territoriale, la composizione artistica vuole essere, appunto, una celebrazione della flora e della fauna abruzzese, per me incredibile fonte di ispirazione».
In attesa che arrivi giugno, mese nel quale sarà svelata l’opera site-specific immaginata da Simeti, c’è già curiosità anche sulla nuova veste del Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva 2019, il vino più rappresentativo di Masciarelli che, per l’occasione, sarà impreziosito da un’etichetta d’autore firmata sempre dallo stesso artista.