omelette

Omelette alla greca

Farcita con pomodori, cipolla, olive Kalamata e feta, questa omelette è ideale per colazione, pranzo o cena. Per questa ricetta è fondamentale preparavi in anticipo con le verdure: quando inizierete a cuocere le uova, dovrete dedicarvi unicamente a esse.

Tempo di preparazione

Tempo totale

25 minuti

Dosi per

1 persona

Ingredienti

3 uova

3 cucchiai di latte intero

½ cucchiaino di sale

Pepe nero

15 g di burro

1 pomodoro, tagliato a cubetti

½ cipolla, tritata

2 cucchiai di olive Kalamata (o olive di Gaeta), tritati

15 g di feta, sbriciolata

Origano fresco, tritato più altro per guarnire

1. In una ciotola, sbattete energicamente le uova con il latte, il sale e il pepe. Tenete da parte.

2. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente su fuoco medio-basso fino a quando inizia a sfrigolare, circa 3 minuti. Versate le uova sbattute e lasciate cuocere, indisturbate, fino a quando iniziano a solidificare, circa 1 minuto. Usando una spatola in silicone, spingete delicatamente un lato verso il centro, mentre inclinate la padella per far scivolare in fondo la miscela ancora liquida. Ripetete il processo con l’altro lato, fino a quando non c’è più liquido, 1-2 minuti. Coprite e fate cuocere per 2-3 minuti.

3. Rimuovete dal fuoco, e versate immediatamente pomodori, cipolla, olive, feta e origano al centro delle uova. Sollevate un lato dell’omelette e ripiegatelo sul ripieno. Trasferite in un piatto. Guarnite con altro origano e una spolverizzata di pepe e feta.

Maggiori informazioni

Foto di Greg DuPree

Leggi anche: Rise&Shine: lunga vita ai diner americani

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati