1. Scaldate il forno in modalità grill, tenendo la placca nel terzo superiore. Sciogliete 60 g di burro in una padella in ghisa a fuoco medio alto, aggiungete l’aglio e fate cuocere per circa 30 secondi, senza farlo scurire. Aggiungete i broccoli e le cime di rapa e fate cuocere finché le verdure iniziano a perdere di volume, circa 4 minuti. Aggiungete il peperoncino, se lo usate, il pepe e il sale. Trasferite in una ciotola capiente e tenete da parte. Pulite la padella.
2. Scolate e scartate l’acqua che le verdure hanno rilasciato. Aggiungete la maionese, la senape e il succo di limone. Mescolate bene, e condite con sale e pepe a piacere. Tenete da parte.
3. Fate sciogliere il burro rimasto nella padella. Aggiungete il pane e fatelo tostare sul fondo, circa 2 minuti. Girate le fette di pane, e ricoprite con le verdure. Disponete 2 fette di formaggio su ciascuna fetta con le verdure. Trasferite la padella nel forno caldo e grigliate finché il formaggio si scioglie e inizia a formare bollicine. Completate con altro pepe e servite caldo.