diner

Broccoli melt

La chef Caroline Schiff riadatta la ricetta del classico tuna melt (un sandwich con tonno e formaggio) in una versione aperta, con broccoli e cime di rapa saltati. Arricchito da una maionese alla senape e coperto di formaggio, è un piatto semplice ma davvero appagante. Assicuratevi di usare fette di pane ben spesse, così che possano assorbire tutto il condimento.

Tempo di preparazione

Tempo totale

20 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

90 g, in più volte

4 spicchi d’aglio, tritati

450 g di cime di rapa, tritate

350 g di burro di cime di broccolo, tritate

1 cucchiaino di peperoncino tritato (opzionale)

½ cucchiaino di più altro a piacere e per guarnire

½ cucchiaino di sale, più altro a piacere

60 g di maionese

1 cucchiaio e mezzo di senape di Digione

2 cucchiaini di succo di limone

4 fette, spesse, di pane di segale

8 fette di formaggio tipo Emmentaler

1. Scaldate il forno in modalità grill, tenendo la placca nel terzo superiore. Sciogliete 60 g di burro in una padella in ghisa a fuoco medio alto, aggiungete l’aglio e fate cuocere per circa 30 secondi, senza farlo scurire. Aggiungete i broccoli e le cime di rapa e fate cuocere finché le verdure iniziano a perdere di volume, circa 4 minuti. Aggiungete il peperoncino, se lo usate, il pepe e il sale. Trasferite in una ciotola capiente e tenete da parte. Pulite la padella.

2. Scolate e scartate l’acqua che le verdure hanno rilasciato. Aggiungete la maionese, la senape e il succo di limone. Mescolate bene, e condite con sale e pepe a piacere. Tenete da parte.

3. Fate sciogliere il burro rimasto nella padella. Aggiungete il pane e fatelo tostare sul fondo, circa 2 minuti. Girate le fette di pane, e ricoprite con le verdure. Disponete 2 fette di formaggio su ciascuna fetta con le verdure. Trasferite la padella nel forno caldo e grigliate finché il formaggio si scioglie e inizia a formare bollicine. Completate con altro pepe e servite caldo.

Maggiori informazioni

Foto di Greg DuPree

Leggi anche: Rise&Shine: lunga vita ai diner americani

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati