- Scaldate il burro e 3 cucchiai di olio in una casseruola in ghisa a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e cuocetela, mescolando di tanto in tanto, finché risulta morbida, circa 5 minuti. Aggiungete i peperoni, l’aglio e mezzo cucchiaino di sale. Coprite e cuocete, mescolando spesso, finché i peperoni non si saranno ammorbiditi e iniziano a dorarsi, circa 15-18 minuti.
- Aggiungete quindi i pomodori. Continuate la cottura senza coperchio, mescolando spesso, finché i pomodori iniziano a sfaldarsi e i peperoni prendono una consistenza simile a una confettura, circa 10-15 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete l’aceto, lo zucchero, l’origano, il peperoncino tritato, 1 cucchiaio di olio e il cucchiaino di sale rimasto. Mettete da parte.
- Nel frattempo, preriscaldate il forno a 220°C. Disponete le fette di baguette su una grande teglia da forno e conditele con 3 cucchiai d’olio e il pepe. Infornate finché non sono dorate e tostate, circa 10 minuti. Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare completamente, circa 10 minuti.
- Lavorate la feta e il formaggio spalmabile in un robot da cucina finché il composto non risulta soffice e completamente liscio, circa 1-2 minuti. Con il robot in funzione, versate l’ultimo cucchiaio di olio e continuate a lavorare finché non è ben amalgamato.
- Spalmate circa 1 cucchiaio di feta montata su ogni fetta di pane e completate con circa 1 cucchiaio di peperonata agrodolce. Conservate l’eventuale peperonata avanzata per un altro uso. Guarnite i crostini con basilico, se lo desiderate.

Crostini di peperonata agrodolce e feta montata
- 25 Luglio 2025
- Marianne Williams