Questi croccantissimi involtini filippini hanno un ripieno succoso di carne di maiale macinata e verdure, tra cui carote e cavolo cinese. I lumpia si possono preparare in anticipo e congelare. Per gustarli, vi baserà friggerli ancora da congelati. Mentre li preparate, copriteli con della carta da cucina inumidita, per evitare che si secchino, rompendosi.
La ricetta degli involtini primavera filippini
- Preparate i lumpia: in una ciotola capiente mescolate carne, cavolo, carote, scalogni, aglio, salsa di soia, zenzero, sale, pepe e 1 uovo sbattuto. Trasferite il composto ottenuto in una sac à poche, oppure in una busta di plastica con chiusura a zip, e tagliate un angolino di circa un centimetro e mezzo.
- Disponete un foglio per gli involtini su una superficie pulita. Spennellate un lato con un po’ dell’uovo sbattuto. Spremete il ripieno, orizzontalmente, sul terzo inferiore del foglio. Ripiegate la parte inferiore sul ripieno, ripiegate i lati all’estremità del ripieno, e poi arrotolate, usando il lato con l’uovo per sigillare la chiusura. Disponete l’involtino preparato su un foglio di carta forno, e coprite con della carta da cucina inumidita. Ripetete il procedimento fino a esaurire gli ingredienti.
- Versate 5 cm di olio in una pentola. Scaldate a fuoco medio-alto fino a raggiungere i 160 °C. Lavorando un poco per volta, friggete i lumpia, girandoli di tanto in tanto, finché non sono dorati e croccanti, circa 5 minuti. Trasferite i lumpia cotti su un piatto rivestito di carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
- Preparate la salsa: mescolate tutti gli ingredienti per la salsa in una ciotola. Tagliate i lumpia a metà e serviteli con la salsa.