secret-americano-ricetta

Secret Americano

La ricetta ideata da Mattia Capezzuoli e Alice Musso in occasione dei Food&Wine Award 2025. Un piacevole twist di un grande classico della mixology.

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo totale

5 minuti

Dosi per

1 cocktail

Ingredienti

Per lo shrub

  • 500 g di zucchero

  • 300 g di lamponi

  • 150 g di foglie di alloro

  • 300 ml di succo di mirtillo rosso

  • 300 ml di succo di limone

Per il drink

  • 40 ml di Bonaventura Maschio Bitter

  • 30 ml di Bonaventura Maschio Red Vermouth

  • 15 ml di shrub di lamponi e alloro (vedi Note)

  • Tonica Mediterranea Fever-Tree

  • 1 foglia di alloro per guarnire

Il carattere deciso del Bonaventura Maschio Bitter si intreccia con le note aromatiche e morbide del Red Vermouth, mentre lo shrub di lamponi e alloro aggiunge un tocco agrodolce e balsamico che ne svela il lato più misterioso. Il tutto viene completato da un delicato top di Tonica Mediterranea Fever-Tree, che dona freschezza e profondità.

La ricetta del cocktail

  • Preparate lo shrub di lamponi e alloro: unite zucchero, lamponi e foglie di alloro e lasciate riposare 24 ore a temperatura ambiente così che lo zucchero possa estrarre gli aromi dagli ingredienti e ottenere uno sciroppo molto concentrato.

  • Filtrate il tutto con un colino a maglia stretta per separare accuratamente la parte liquida dai residui solidi.

  • Al liquido ottenuto aggiungete il succo di mirtillo e il succo di limone. Mescolate bene il tutto per omogeneizzare i succhi con lo sciroppo.

  • Preparate il drink: versate tutti gli ingredienti, fatta eccezione per la tonica, direttamente in un bicchiere old fashioned precedentemente riempito di ghiaccio fresco.

  • Mescolate delicatamente con un cucchiaio da bar per amalgamare i sapori e raffreddare la miscela, quindi completate il drink con un top di Tonica Mediterranea Fever-Tree.

  • Decorate con una foglia di alloro, che con il suo profumo esalta l’aroma balsamico e raffinato della preparazione.

Maggiori informazioni

Lo shrub può essere conservato dai 3 ai 5 giorni in frigorifero, a condizione che durante la fase di filtraggio sia stata rimossa correttamente tutta la polpa della frutta.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati