Le pere rosolate nel burro, morbide e dolci e dai sentori di nocciola, contrastano alla perfezione con la croccantezza dell’insalata, la sapidità del formaggio e l’acidità del melograno. Se preferite, potete sostituirle con delle mele.
La preparazione dell’insalata
-
Scaldate il forno a 200 °C. Fate sciogliere il burro in una padella adatta alla cottura in forno e disponetevi le pere con il lato tagliato verso il basso. Fate cuocere, senza toccarle, fino a doratura, 10-12 minuti. Togliete dal fuoco e girate le pere. Aggiungete il miele, un cucchiaio di aceto e cospargete con un pizzico di sale. Infornate la padella e cuocete per circa 20 minuti, fino a quando le pere sono tenere e glassate uniformemente.
-
Nel frattempo, in una ciotolina, mescolate con una frusta la senape, il pepe, mezzo cucchiaino di sale e il resto dell’aceto. Aggiungete l’olio a filo, continuando a mescolare, per emulsionare la vinaigrette, 1-2 minuti. Tenete da parte, anche in frigorifero, fino al momento dell’utilizzo.
-
In un’insalatiera capiente, aggiungete all’insalata, le noci, il melograno, metà del formaggio e il sale rimasto. Condite con la vinaigrette, distribuendola uniformemente. Disponete le pere sull’insalata, e versateci sopra il burro rimasto nella padella. Aggiungete il resto del formaggio. Guarnite con pepe nero, noci e altri chicchi di melograno e servite immediatamente.