Questa versione scenografica della cheesecake unisce la golosità del cioccolato all’eleganza della red velvet. Il contrasto tra il ripieno rosso intenso e le venature bianche, poggiati su una base croccante di wafer al cioccolato, la rende perfetta per le grandi occasioni.
La ricetta della Red Velvet Cheesecake
- Preriscaldate il forno a 175 °C. In un robot da cucina, frullate i wafer al cioccolato con 5 g di sale fino a ottenere una polvere fine. Trasferite il tutto in una piccola ciotola e incorporate il burro fuso.
- Premete le briciole uniformemente sul fondo e fino a metà altezza del bordo di una tortiera a cerniera da 23 cm. Cuocete per circa 10 minuti, finché la base non si sarà solidificata.
- Lasciatela raffreddare su una griglia, quindi avvolgete strettamente l’esterno della tortiera con un foglio di alluminio per sigillarla dall’acqua.
- Abbassate la temperatura del forno a 150 °C. In una planetaria dotata di frusta a foglia, mischiate il formaggio cremoso con lo zucchero a bassa velocità fino a ottenere un composto liscio (circa 3 minuti). Incorporate le uova, una alla volta, avendo cura di raschiare il fondo della ciotola tra un’aggiunta e l’altra. Aggiungete la vaniglia e i restanti 3 g di sale. Incorporate lentamente la panna finché il composto non risulterà omogeneo e senza striature.
- Trasferite circa 240 ml (una tazza) di ripieno bianco in una piccola ciotola e tenetelo da parte. Al resto del composto nella planetaria, aggiungete il cacao in polvere e il colorante rosso; sbattete a bassa velocità fino a ottenere un colore uniforme.
- Versate il ripieno rosso nella tortiera sopra la base di biscotto. Distribuite sopra di esso delle cucchiaiate colme del ripieno bianco messo da parte e, con uno spiedino di legno, create dei movimenti circolari per ottenere l’effetto marmorizzato.
- Disponete la tortiera all’interno di una teglia da forno più grande e riempitela con cautela con acqua calda fino a metà altezza dello stampo della cheesecake.
- Cuocete per 1 ora e 45 minuti: i bordi dovranno apparire sodi, mentre il centro risulterà ancora leggermente tremolante. Spegnete il forno e lasciate riposare la torta all’interno per altri 40 minuti con lo sportello socchiuso.
- Estraete la cheesecake dal bagnomaria e ponetela su una griglia. Rimuovete con cautela la carta stagnola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora.
- Passate un coltello affilato lungo il perimetro della torta per staccarla dai bordi e riponetela in frigorifero per almeno 4 ore (o tutta la notte) finché non sarà fredda e soda. Aprite l’anello della tortiera e servite.