Cerca
Close this search box.
Terra_Madre_Market_Francesca_Cirilli

A settembre ripartono gli eventi dedicati a cibo e vino

Dalle Alpi alle isole, sono tante le manifestazioni a tema food & wine che segnano la ripartenza del settore dopo la pausa estiva. Tra Festival internazionali, feste locali e formule con gita fuori porta, ecco gli appuntamenti del mese che celebrano le specialità enogastronomiche italiane.

Per molti il mese di settembre è diventato il nuovo gennaio, un periodo di ripartenza che coincide con le grandi manifestazioni del settore enogastronomico in cui vino e cibo traghettano verso la stagione autunnale. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dagli eventi di respiro internazione come Genesis a Cortina (qui trovate le nostre anticipazioni) ed Ego Festival a Taranto ad appuntamenti cittadini tra cui il Festival del Baccalà nell’iconico quartiere romano di Garbatella oppure la Cena dei Mille a Parma che ha trasformato il centro in un ristorante sotto le stelle (e la pioggia) dando il via al Settembre Gastronomico nella Food Valley; i wine lovers per due weekend potranno, invece, brindare in vigna nelle cantine della Franciacorta oppure improvvisarsi vendemmiatori nel cuore della capitale.

Roma Baccalà, 8-11 settembre

Dall’8 all’11 settembre il baccalà torna a essere protagonista del quartiere di Garbatella. Dal filetto panato e croccante alla versione mantecata, la terza edizione dedicata alla cultura gastronomica e alle nuove frontiere del merluzzo nordico in cucina si racconta attraverso più di 20 piatti tradizionali, oltre 20 incontri culturali, 30 laboratori di cucina e 14 osti. Tra le novità di quest’anno, il focus sulla Calabria: «La nostra regione ha storicamente un legame profondo con la cultura dello stoccafisso in Italia, potendo vantare le radici di questo incredibile prodotto introdotto dai Normanni già intorno all’anno 1000 – racconta l’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo –. Per questo la Calabria è una delle capitali dello stoccafisso nel mondo». Volendo prendersi una pausa dalla cucina italiana, un altro paese dove il baccalà non manca mai a tavola è il Portogallo (leggenda narra che esista una ricetta per ogni giorno dell’anno): domenica 11 a raccontare la tradizione del Bachalau sarà Fatima Pereira Afonso, fondatrice del ristorante Tre Pupazzi nel cuore della capitale.

Negli stessi giorni Eataly Roma ospita la “Sagra del pesce fritto e baccalà“, il primo grande evento all’aperto della stagione.

Tutto Fritto Festival, Parco Appio a Roma, 9-11 settembre

Se in “Amore vince chi frigge”, a tornare è proprio la terza edizione di Tutto Fritto Festival a Parco Appio per una tre giorni all’insegna della frittura d’autore. Da venerdì 9 a domenica 11 non mancheranno supplì, crocchette e frittatine di pasta de L’Elementare, mentre new entry di quest’anno sono i cartocci di pesce di Senza Spine, spin off de La Scialuppa da Salvatore a Fregene, accompagnati da birre artigianali e vini naturali selezionati da Natural Born Drinkers.

Made in Malga, Altopiano di Asiago, 9-11 settembre

Dopo il primo fine settimana dal 3 al 5 settembre, riprende l’appuntamento con Made in Malga sull’Altopiano di Asiago con la mostra mercato dei formaggi e dei prodotti della montagna che richiama gli appassionati dell’arte casearia da tutta Italia. Dal 9 all’11 settembre continua la caccia al tesoro per scoprire i migliori prodotti dell’agricoltura di altura tra escursioni, la proiezione di film sulla montagna, i laboratori guidati su formaggi, vini e birre artigianali e ricche degustazione di piatti della tradizione.

The Queen of Taste, Cortina d’Ampezzo, 10 e 11 settembre

Una cena itinerante, un pranzo stellato e un convegno sulla ristorazione d’alta quota: torna a Cortina d’Ampezzo The Queen of Taste per un weekend all’insegna del gusto in cui scoprire il lato gourmet della cucina ampezzana. Tra le novità della VI edizione, il convegno “Il coraggio della differenza” con interventi di chef, esperti di ristorazione e agricoltura locale, per condividere storie, testimonianze e progetti concreti che coinvolgono giovani talenti e mettono al centro la sostenibilità, con l’obiettivo di far crescere una ristorazione di montagna consapevole.

theGINday, Milano, 11 e 12 settembre

Se di solito ve la cavate con “prenderò un Gin Tonic” questo è l’evento che fa per voi: l’11 e il 12 settembre theGINday – il primo e più grande evento italiano dedicato al gin, al genever e ai loro botanicals – compie 10 anni e festeggia il primo compleanno a doppia cifra insieme a 55 locali milanesi, tra cocktail bar, terrazze, alberghi di lusso, coinvolti in degustazioni guidate, workshop e approfondimenti.

Negroni Week, 12-16 settembre

Dal 12 al 16 settembre bar e ristoranti di tutto il mondo mescoleranno Campari, vermouth e gin, la triade che a detta di molti è la ricetta del cocktail più bevuto al mondo. In Italia, sono diverse le città che hanno aderito al progetto, con nomi noti della miscelazione che presenteranno un personale Twist del Negroni, come Camparino in Galleria, locale tra i migliori 50 bar del mondo, che a Milano durante la serata inaugurale della Negroni Week proporrà un suo special.

Simposio internazionale sull’Olio e la Salute, Roma, 15-18 settembre

Dopo Stati Uniti, Grecia e Spagna, un pool di esperti mondiali del settore olivicolo-oleario si riunirà a Roma per il 4° Simposio internazionale sull’Olio e la Salute (4° International Yale Symposium on Olive Oil & Health). L’appuntamento, organizzato dalla Yale University in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Bari Aldo Moro, si terrà nella capitale dal 15 al 18 settembre. «Sarà un’ottima opportunità per una valutazione critica dell’intero settore e per aumentare la sinergia tra scienza, tecnologia e cultura, affrontando nel contempo le questioni relative ai cambiamenti climatici e alla salute del pianeta», dichiara il professore Alessandro Leone.

SalinaDocFest, Salina, 15-18 settembre

L’isola eoliana si appresta ad accogliere la sedicesima edizione del festival del documentario narrativo, fondato e diretto da Giovanna Taviani. Grazie alla partnership con l’Assessorato delle Attività Produttive della regione Siciliana, quest’anno il festival si arricchisce di una sezione gastronomica e diventa una vetrina per il racconto del territorio e delle sue produzioni alimentari e agricole: capperi, malvasia e altri vini, granite, olio, conserve dolci e salate. A narrare la bellezza dell’isola e le storie dei suoi piccoli produttori eroici sarà in particolare Daniele De Michele, scrittore e regista e “teorico del cibo” noto con lo pseudonimo Donpasta, che insieme a Taviani ha realizzato il documentario ‘Donpasta alle Eolie // Primo capitolo: Salina’. Sabato 17, nella piazza di Malfa, è in programma una speciale performance che alla proiezione del documentario abbinerà cucina, musica e prodotti locali.

Vendemmiata Romana, Roma, 23-25 settembre

Avete mai partecipato alla vendemmia? Nel weekend del 23-25 settembre non dovrete raggiungere vigne lontane per improvvisarvi vendemmiatori: all’Orto Botanico di Roma si potrà partecipare attivamente alla raccolta dei grappoli che saranno poi divisi in diverse cassette e destinati all’Azienda Vinicola Federici di Zagarolo per la vinificazione. Da questa raccolta, nascerà il primo vino frutto di un blend di sola uva di vitigni autoctoni provenienti da tutte le regioni d’Italia. È il culmine di un progetto partito nel 2018, dalla collaborazione con l’esperto Luca Maroni, in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università La Sapienza di Roma e Vivai Cooperativi Rauscedo, che insieme hanno realizzato il primo museo ampelografico a cielo aperto, impiantando oltre 150 vitigni autoctoni.

Ego Festival, Taranto, 22-25 settembre

Dal 22 al 25 settembre a Taranto è in programma la quarta edizione di Ego Festival, l’evento enogastronomico dedicato alla formazione professionale nel mondo della ristorazione. Da Paolo Casagrande del Lasarte di Barcellona a Fatmata Binta di Fulani Kitchen in Ghana, saranno 12 gli chef di fama internazionale che daranno vita al progetto Dinner Incredible per raccontare la Puglia. La novità di quest’anno è il tema della “cozza”: quella nera della città dei due mari è diventata quest’anno presidio Slow Food e sarà la protagonista del primo Festival di “Cozza in the City” interamente dedicato alla specie tarantina.

Terra Madre Salone del Gusto, Torino, 22-26 settembre

Il più grande evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto torna all’aperto a Torino. Dal 22 al 26 settembre Terra Madre Salone del Gustoorganizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino – si snoderà tra le architetture ex industriali del Parco Dora con ingresso libero. Il calendario di appuntamenti, finora oltre 400 tutti a tema Rigenerazione, è fittissimo: si parlerà di cucina ucraina con il suo chef ambassador Yurii Kovryzhenko, di alghe con la danese Jannie Vestergård, delle aziende italiane che producono sidro, del Carso tra sapori di mare, roccia e vento, più tutti feste, cene, visite guidate che animeranno la città durante il Fuori Salone.

Ischia Safari, 25-25 settembre

Per due giorni 32 pizzaioli da tutta Italia si riuniranno sulla più grande delle isole partenopee. Il 25 e il 26 settembre durante la quinta edizione di Ischia Safari al Parco Negombo verrà celebrata la pizza in ogni sua versione: napoletana, romana, teglia, pala, fritta, friggitoria, pucce, padellini, fino al pane. Tra i pizzaioli presenti anche Gabriele Bonci di Pizzarium e Panificio Bonci, recentemente apparso nella serie Netflix Chef’s Table Pizza ed Enzo Piccirillo di Antica Friggitoria La Masardona (che lo scorso anno abbiamo premiato per Storie di Famiglia nel mondo della pizza).

Sempre a Ischia sono invece 13 i giorni di “Andar per Cantine”, l’appuntamento che dal 20 settembre fino al 2 ottobre porta alla scoperta dei luoghi del vino ischitano tra Biancolella, Epomeo, Frassitelli, Forastera, San Lunardo, Piedirosso.

Venice Cocktail Week, Venezia, 26 settembre-2 ottobre

Dopo il successo della prima edizione in dicembre 2021, Venice Cocktail Week torna a Venezia con nuove date per il 2022. La seconda edizione si svolgerà l’ultima settimana di settembre, dal 26 al 02 ottobre 2022, con un ricco calendario di incontri ed eventi patrocinati dalla Città di Venezia, in collaborazione con Vela. I partecipanti saranno 32, tra bar d’hotel, cocktail bar e caffè storici: ognuno di loro creerà una Cocktail List VCW22 esclusiva per l’evento dedicato alla mixology veneziana.

Primi d’Italia, Foligno, 29 settembre-2 ottobre

Se siete amanti di pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta non potete mancare a I Primi d’Italia, la maratona culinaria che promuove il carboidrato in ogni sua forma (e condimento). Dal 29 settembre al 2 ottobre Foligno ospita il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti tra cooking show, tre cene stellate con Marco Lagrimino del ristorante L’Acciuga a Perugia, Errico Recanati del ristorante Andreina a Loreto e Katia Maccari del ristorante I Salotti del Patriarca a Chiusi; poi street food, esposizione e vendita di paste artigianali e bontà mediterranee e appuntamenti speciali come la Spaghettata di mezzanotte.

Maggiori informazioni

Foto di copertina: Terra Madre Market (ph. Francesca_Cirilli)

Roma Baccalà
Roma, 8-11 settembre
romabaccalà.it

Tutto Fritto Festival
Parco Appio, Roma, 9-11 settembre

The Queen of Taste
Cortina d’Ampezzo, 10 e 11 settembre
thequeenoftaste.cortinaforus.it

theGINday
Milano, 11 e 12 settembre
theginday.it

Negroni Week
Milano, 12-16 settembre
negroniweek.com

4° Simposio internazionale sull’Olio e la Salute
Roma, 15-18 settembre

Vendemmiata Romana
Roma,  23-25 settembre

Ego Festival
Taranto, 22-25 settembre
egofestival.it

Terra Madre Salone del Gusto
Torino, 22-26 settembre
2022.terramadresalonedelgusto.com

Ischia Safari
Ischia, 25-25 settembre
ischiasafari.it

Venice Cocktail Week
Venezia, 26 settembre-2 ottobre
venicecocktailweek.it

I Primi d’Italia
Foligno, 29 settembre-2 ottobre
iprimiditalia.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati