Cerca
Close this search box.
foto di Greg Dupree

,

Agnello al barbecue alla Trinidad

Questo piatto è popolarissimo nella Repubblica di Trinidad e Tobago, dove viene servito con patatine fritte e varie salse, tra cui barbecue, aioli all’aglio alla Trinidad, salsa al peperone e chadon beni (salsa al coriandolo messicano).

Tempo di preparazione

1 ora

Tempo totale

2 ore e 40 minuti, più 4-12 ore di marinatura

Dosi per

6 persone

Ingredienti

Per l’agnello:

1,2 l di acqua, in più volte

30 ml di succo di lime fresco

6 costolette di agnello (340 g), spesse 2,5 cm

1 cipolla dorata media, tritata grossolanamente (circa 80 g)

15 g di sale, in più volte

5g di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato

1 paio di foglie di timo fresco

1 pizzico di pepe nero

5 foglie di coriandolo messicano (vedi Note) o 5 rametti di coriandolo, tritati grossolanamente

4 spicchi d’aglio

2 foglie di alloro essiccato

Per la salsa barbecue:

375 g di salsa barbecue dolce in bottiglia (come Sweet Baby Ray’s)

120 ml di birra stile Lager messicana (come Corona)

7g di coriandolo messicano o coriandolo fresco, tritato finemente

25 g di zucchero semolato

5g di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato

Ingredienti aggiuntivi:

Pezzi di legno di quercia

Patatine fritte, per servire

1. Preparate l’agnello: mescolate 470 ml di acqua e succo di limone in una ciotola di grandi dimensioni. Aggiungete l’agnello e lavatelo con cura. Scolate bene e asciugate con dei fogli di carta da cucina. Mettete da parte.

2. Unite cipolla, 20 g di sale, zenzero, timo, pepe, coriandolo messicano, aglio e foglie di alloro in un frullatore. Frullate per circa 45 secondi, finché il composto non sarà liscio. Posizionate l’agnello in una ciotola di grandi dimensioni e versateci sopra la marinatura, ricoprendolo completamente. Coprite e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore o fino a 12 ore (preferibilmente durante la notte).

3. Preparate la salsa barbecue: mescolate salsa barbecue, birra, coriandolo messicano, zucchero e zenzero in una casseruola di piccole dimensioni e portate a ebollizione a fiamma media. Lasciate bollire per circa 5 minuti, mescolando spesso, finché il composto non risulterà profumato e la salsa leggermente addensata. Mettete da parte.

4. Aprite completamente la presa d’aria inferiore di un barbecue a carbone. Riempite una ciminiera d’accensione con dei bricchetti e accendeteli. Non appena il carbone sarà coperto di cenere, versatelo sulla maglia inferiore del barbecue. Aggiungete 3 o 4 pezzi di legno di quercia sui carboni ardenti. Coprite e regolate le prese d’aria secondo necessità per mantenere una temperatura interna di 175°C. Mescolate l’acqua e il sale restante in una teglia di alluminio usa e getta di 40 x 33 cm. Sistemate l’agnello (con la marinatura) nella teglia, senza sovrapporlo. Coprite con un pezzo di carta forno, premendo sull’agnello.

5. Trasferite la teglia con l’agnello nel barbecue. Coprite e grigliate per circa 2 ore, finché non riuscirete a trapassare l’agnello con una forchetta e la carne inizierà a staccarsi dall’osso. Girate l’agnello a metà cottura.

6. Rimuovete la teglia con l’agnello dal barbecue. Riempite di nuovo di carbone e aggiungete altri pezzi di legno nel barbecue per aumentare la temperatura a 200°C-230°C. Rimuovete l’agnello dai succhi di cottura.

7. Spennellate omogeneamente l’agnello con 125 g di salsa barbecue. Posizionatelo su una maglia della griglia unta di olio. Grigliate, senza coprire, per circa 8-10 minuti, finché l’agnello non sarà glassato e leggermente scurito. Girate la carne di tanto in tanto e spennellatela con altri 125 g di salsa barbecue. Servite l’agnello con patatine fritte e la salsa barbecue restante.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la salsa barbecue può essere preparata fino a 3 giorni prima dell’uso e conservata in un contenitore ermetico in frigorifero.

Note: Le foglie lunghe e seghettate del coriandolo messicano, chiamato anche coriandolo dalle foglie larghe, donano al piatto un intenso sapore con note di limone, che si addolcisce durante la cottura.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati