Cerca
Close this search box.
Al Gatto Verde

,

Al Gatto Verde: il fascino ancestrale del nuovo ristorante di Massimo Bottura

Il prossimo 20 settembre nelle antiche scuderie di Casa Maria Luigia a Modena apre l'inedito progetto gastronomico di Francescana Family nel segno del fuoco.

Aprirà il prossimo 20 settembre Al Gatto Verde, il nuovo ristorante della Francesca Family a Casa Maria Luigia, la guest house di Massimo Bottura e Lara Gilmore nel cuore della campagna modenese. È l’ultimo tassello nel sistema del Lider Maximo di Osteria Francesca a cui abbiamo dedicato una delle nostre ultime Cover Story Proprio nel cortile della nuova acetaia avrà sede questo progetto che esprime la sintesi perfetta tra etica ed estetica, celebrando gli ultimi tre anni di tòla dòlza, il brunch domenicale all’insegna della convivialità che da giugno 2020 va in scena nella residenza bucolica dove al mattino si degusta cotechino con caffè e spremuta. Si apre con un inno alla lentezza il menu degustazione dell’inedita insegna e prosegue con piatti che già nel nome rimandano allo stile botturiano: dal camouflage di “Non è una cozza” (e invece è un granchio blu con pancia di maiale e mela nera) a “Borlengo di acqua di porcini”, in cui non manca la presenza di Parmigiano Reggiano 36 mesi.

Al fuoco e ai sapori affumicati del loro “non-barbecue”, addomesticato da Jessica Rosval, direttrice culinaria di questo format gastronomico, è dedicata questa nuova apertura che ha l’ambizione di elevare il fuoco e tutto ciò che lo accompagna – calore, fumo, griglia – attraverso i migliori ingredienti artigianali. La vita in cucina qui si svolge attorno al forno a legna realizzato a Modena (la griglia proviene invece dalla Toscana) e simile a quello utilizzato per preparare la colazione.

«Essere contemporanei significa conoscere tutto e dimenticarsi di tutto – racconta Bottura –. La fusione di diverse tecniche culinarie con il fuoco ha creato un non-barbecue unico nel suo genere». La chef Jessica Rosval e il suo team sono pronti ad accogliere l’inaspettato: «La nostra cucina è circondata da vigneti e campi e illuminata dal fuoco. È un luogo magico che sfugge a definizioni limitative e permette alla nostra creatività di correre libera». Al suo fianco c’è la sous chef Alessia Belladonna, parte del team di cucina dal 2021. Il servizio di sala è guidato dalla restaurant manager Maria Cristina Messori, già maître del ristorante sociale Roots che abbiamo premiato ai nostri Awards 2023 per la categoria Responsabilità sociale nel cibo, il comparto gastronomico è sempre di responsabilità della chef canadese. Completano il team il maître Denis Bretta, parte della Francescana Family dal 2020, e la sommelier Valentina Bardini, già a Casa Maria Luigia. 

Maggiori informazioni

casamarialuigia.com/it/al-gatto-verde

In apertura: il team di cucina di Al Gatto Verde (ph. Lido Vannucchi)

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati