torta

Angel Food Cake

Questa classica torta americana è resa soffice come una nuvola dagli albumi montati con lo zucchero, quasi come una meringa. Dal momento che esiste molta variabilità nel peso di ciascun albume, assicuratevi di pesare le uova e non fare affidamento solo sul numero indicato in ricetta.

Tempo di preparazione

35 minuti

Tempo totale

2 ore e 45 minuti

Dosi per

12 persone

Ingredienti

360 g di albumi (circa 13 uova), a temperatura ambiente

7 g di cremor tartaro

5 g di estratto di vaniglia

350 g di zucchero semolato (più 2 cucchiai)

120 g di farina 00

1 pizzico di sale marino fino

Crema al bourbon e zucchero di canna

Frutti di bosco misti, per servire

1. Preriscaldate il forno a 180°C. Montate gli albumi in una planetaria dotata di frusta (vedi Note) a velocità bassa fino a renderli schiumosi, circa 3 minuti. Aggiungete il cremor tartaro, la vaniglia e il sale; aumentate
la velocità a media e montate fino a che il composto non raddoppia di volume, circa 4 minuti. Con il mixer in funzione a velocità media aggiungete gradualmente lo zucchero, un cucchiaio alla volta e montate fino a che il composto non diventa bianco lucido, e abbastanza denso da formare delle montagnole sulla superficie, ma non dei picchi rigidi, circa 4 minuti.

2. Setacciate la farina nel composto di albumi usando un setaccio a maglia fine. Mescolate con una spatola di silicone per incorporarla, con movimenti delicati e dall’alto al basso. Non mescolate troppo.

3. Trasferite l’impasto in una tortiera in alluminio per chiffon cake da 25 cm di diametro con il fondo removibile, senza ungerla. Scuotete delicatamente la tortiera per distribuire l’impasto e lisciate la superficie usando una spatola. Infornate nel forno preriscaldato fino a che la torta non diventa dorata e ritorna in posizione quando premete leggermente la superficie, 40-45 minuti.

4. Capovolgete la tortiera per farla raffreddare completamente, da 1 ora e mezza a 2 ore. Il fondo della tortiera potrebbe affondare leggermente.

5. Passate un coltello, lungo e sottile, intorno al bordo della tortiera e al tubo centrale per staccare la torta. Sollevate il tubo centrale per rimuovere la torta dai lati della tortiera; passate il coltello sotto la torta per staccarla dal fondo della tortiera. Capovolgete la torta su un piatto da portata. Tagliate a fette con un coltello lungo e seghettato o un taglia-torta a filo. Servite con la crema al bourbon e zucchero di canna e frutti di bosco freschi.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la torta si può conservare, ben chiusa, per due giorni a temperatura ambiente.

Note: se usate uno sbattitore elettrico a mano, i tempi sono leggermente diversi. Nello step 1 lavorate gli albumi per 1 minuto. Poi aggiungete cremor tartaro, vaniglia e sale, aumentate la velocità e continuate a montare fino a raddoppiare il volume, 2-3 minuti. Procedete poi come da ricetta.

Leggi anche: crema al bourbon e zucchero di canna

Foto di Greg Dupree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati