Nato nel 2009 da un’idea della famiglia Dogliani, Il Boscareto Resort & Spa è stato concepito dal foglio bianco come luogo unico, che aggiungesse a un territorio (al contempo tradizionale e cosmopolita) il senso intimo di cura e attenzione di una famiglia. L’idea ispiratrice – progettare un castello moderno, proiettato nel futuro in una terra fortemente legata alle tradizioni – nasce dalla volontà di offrire il massimo comfort anche grazie all’uso di tecnologia all’avanguardia, rispettando il valore dell’ambiente circostante. A rendere speciale il complesso sono pure la posizione geografica e il panorama straordinario, circondato da circa 30 ettari di vigneti – tra cui diversi cru di Barolo da cui nascono grandi bottiglie – di proprietà dell’azienda di famiglia che porta il nome di Beni di Batasiolo. Siamo a Serralunga d’Alba, cuore delle Langhe, spazio in cui dolci pendii coltivati a vite si susseguono a perdita d’occhio e i filari disegnano rigorose geometrie, ancor più che da altre parti. Molti dei materiali utilizzati nella costruzione provengono dal territorio, come la pietra di langa, la pietra di Vico e il legno di frassino. Predominante poi è l’utilizzo del vetro nelle camere e in tutti i luoghi comuni, pensato per consentire al paesaggio circostante e al mutare delle stagioni di entrare negli ambienti interni. Il filo conduttore di camere e suite, 49 in totale, è un lusso consolidato, capace di offrire relax profondo e comfort assoluto. La cura della minuzia è capace di unire calore domestico e l’accoglienza di una struttura internazionale, come per esempio nella sala delle acque: un’area tutta dedicata al benessere, progettata per infondere senso di quiete e rilassamento profondo, creare nuove energie e rigenerare corpo e spirito; un luogo che cambia a seconda delle stagioni, donando sempre scenari straordinari, con la piscina in pietra e mosaico, la vasca idromassaggio, le zone relax e la palestra attrezzata. In più, il sistema a scomparsa delle vetrate permette un accesso diretto all’esterno, per immergersi nell’ambiente naturale: per godere della piacevole brezza durante la stagione estiva o, al contrario, in inverno, per l’emozione di un caldo bagno con vista sulle colline innevate dalle vetrate.
Da provare
Una cena a La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti, ovvero il talento assoluto dell’omonimo chef, dove la cucina parte dalla natura, dai colori, dai suoni e dai prodotti del territorio per mescolarsi a suggestioni lontane. Oppure al Bistrot Sunsì guidato dal siciliano Alessandro Capalbo, con una cucina di casa dove trovare il Piemonte ma anche le influenze di mare della sua terra d’origine.
Da portare a casa
Barolo Docg Boscareto
Da una delle zone più pregiate per la coltivazione del Nebbiolo da Barolo, un vino di notevole struttura con la tipica nota di austerità esaltata da tannini piacevolmente presenti e dal sapore corposo e di grande fascino.