Cerca
Close this search box.
Bietole brasate al Madeira con garam masala, uva sultanina e mandorle tostate

,

Bietole brasate al Madeira con garam masala, uva sultanina e mandorle tostate

Cotte insieme al Madeira e al garam masala, le bietole diventano morbide, setose e acquistano l’aroma complesso, fruttato e al contempo terragno e aspro della spezia. Ne risulta un sughetto squisito, perfetto per fare la scarpetta.

Tempo di preparazione

Tempo totale

30 minuti

Dosi per

6-8 persone

Ingredienti

700 g di bietole rosse
40 g di burro non salato
1 cipolla rossa media, tagliata a metà e a fettine sottili
2 cucchiaini di sale fino, più altro a piacere 
4 spicchi di aglio, tritati finemente
1 cucchiaio di zenzero fresco (circa 1 cm di radice), tritato finemente
1 cucchiaino abbondante di garam masala
240ml di Madeira
130 g di uva sultanina
30 g di mandorle affettate, leggermente tostate

1. Eliminate i gambi e le nervature spesse delle foglie delle bietole. Tagliate i primi a pezzi di 1 cm e le seconde in orizzontale a strisce di 1-2 cm. Teneteli da parte separatamente.
2. Fate sciogliere il burro in una padella di acciaio da 30 cm a fuoco medio-alto. Aggiungete la cipolla e 1 cucchiaino di sale; cuocete, mescolando spesso, finché la cipolla non è leggermente dorata, per 5-7 minuti. Aggiungete gambi, aglio, zenzero e garam masala; cuocete per circa 2 minuti, mescolando continuamente, fino a quando il tutto risulterà fragrante e ben amalgamato. Unite il Madeira e cuocete per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il liquido si riduce a circa 60 ml.
3. Aggiungete gradualmente le foglie di bietola al composto di cipolle, mescolando finché non iniziano ad appassire per poi aggiungerne un’altra manciata. Incorporate l’uva sultanina e il sale rimanente. Abbassate la fiamma a fuoco medio-basso; cuocete per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le foglie e i gambi delle bietole non sono teneri. Aggiustate di sale, se necessario.
4. Trasferite le bietole su un piatto con un cucchiaio forato. Se volete, conservate il liquido di cottura nella padella per servirlo separatamente. Cospargete il composto di bietole con le mandorle affettate e servite subito.

Maggiori informazioni

Foto di Greg DuPree e Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati