Cerca
Close this search box.
verdure

,

Bietole e spinaci con latte di cocco

Le bietole e gli spinaci sono ripassati in latte di cocco in questa ricetta che prende spunto dal callaloo, un piatto di verdure stufate tipico delle isole caraibiche.

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo totale

45 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

600 g di bietole, mondate

240 ml di acqua

160 ml di aceto di mele

50 g di zucchero bianco

3 cucchiai di semi di senape

1 cucchiaio scarso di sale kosher, in più volte

2 cucchiai (30 ml) di olio di semi

1 cipolla dorata, tagliata a fette sottili

8 spicchi d’aglio, tritati finemente

1⁄2 cucchiaino di peperoncino secco in fiocchi

1⁄2 cucchiaino di cumino in polvere

1⁄2 cucchiaino di pepe della Giamaica (vedi Note)

370 ml di latte di cocco da cucina (non zuccherato)

280 g di spinacini, tagliati grossolanamente

1. Separate le foglie della bietola dai gambi. Tagliate le foglie a metà per lungo e poi a strisce larghe 2,5 cm, e mettetele da parte. Tagliate i gambi in bastoncini lunghi 2,5 cm e larghi circa mezzo centimetro; mettete da parte anche questi.

2. In un pentolino, portate a ebollizione 240 ml d’acqua, l’aceto, lo zucchero, i semi di senape e 1 cucchiaino di sale. Fate bollire, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i semi di senape sono quasi teneri, 8-10 minuti. Aggiungete i gambi di bietola puliti e tagliati e riportate a ebollizione; una volta raggiunta l’ebollizione togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, circa 30 minuti.

3. In una pentola capiente a fondo spesso o in una casseruola, scaldate l’olio. Aggiungete la cipolla e fatela ammorbidire, circa 5 minuti. Aggiungete le foglie di bietola. Cuocete, mescolando spesso, fino a quando diventano di un verde brillante e il liquido è evaporato, circa 3 minuti. Aggiungete l’aglio, il peperoncino, il cumino e il pepe della Giamaica. Continuate la cottura per un altro minuto. Aggiungete quindi il latte di cocco e il restante sale, e portate a ebollizione a fuoco medio. Fate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il latte di cocco si addensa: avrà la giusta consistenza quando non scivolerà via dal retro di un cucchiaio, 4-5 minuti. Aggiungete gradualmente gli spinaci e fateli soltanto appassire. Togliete dal fuoco e servite con i gambi di bietola sott’aceto.

Maggiori informazioni

Note: il pepe della Giamaica si può acquistare in negozi di spezie specializzati o online su amazon.it o su tuttelespeziedelmondo.it.

Da fare in anticipo: i gambi di bietola sottaceto possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero, immersi nel liquido di preparazione, fino a 5 giorni.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati