Cerca
Close this search box.
Bomba di riso Ostreria fratelli Pavesi

,

Bomba di riso con ripieno di anatra confit

Nell’iconico ristorante Ostreria Fratelli Pavesi in Emilia-Romagna, i tre fratelli Pavesi hanno reso omaggio a una prelibatezza della metà del XIX secolo: la “bomba” di riso al forno, farcita di un sostanzioso ripieno di anatra e funghi porcini.

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo totale

2 ore e 20 minuti

Dosi per

per 6 persone

Ingredienti

70g di funghi porcini secchi

115 g di burro, più q.b. per imburrare

1 cucchiaio di olio EVO

1 cipolla ramata media, tritata finemente

2 gambi di sedano medi, tritati finemente

1 carota media, tritata finemente

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

2 cosce di anatra confit, da 200 g l’una, sminuzzate

120 ml di vino rosso secco

240 ml di brodo di carne

45 g di pangrattato, più 3 cucchiai da tenere da parte

360 g di riso Carnaroli, sciacquato

120g di Parmigiano Reggiano, grattugiato

 

1. Preriscaldate il forno a 230°C. Mettete i funghi in ammollo in una ciotola media, con acqua tiepida a coprire. Lasciate riposare per circa 30 minuti, fino a quando non si saranno ammorbiditi. Scolate i funghi, conservando il liquido di ammollo (se necessario, filtratelo per rimuovere possibili residui di terra). Tritate poi grossolanamente i funghi e teneteli da parte.

2. Fate scaldare la metà del burro e l’olio in una casseruola capiente a fuoco medio-alto. Aggiungete la cipolla, il sedano e la carota; lasciate cuocere per circa 3 minuti, mescolando spesso, fin quando le verdure non saranno tenere. Incorporate il concentrato di pomodoro continuando a mescolare energicamente per 1 minuto. Aggiungete anche l’anatra sminuzzata e fate cuocere per altri 2 minuti, sempre mescolando. Aggiungete poi i funghi e il vino, assicurandovi di mescolare bene in modo da incorporare le parti dorate che si saranno formate sul fondo e sui lati della casseruola durante la rosolatura. Aggiungete il brodo di manzo e 240 ml di liquido di ammollo dei funghi che avete tenuto da parte in precedenza. Lasciate cuocere a fuoco medio da 20 a 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il liquido si sarà ridotto di un terzo. Togliete dal fuoco e mettete da parte.

3. Ungete generosamente con il burro un tegame in ghisa o una padella antiaderente da 26 cm (adatta anche per le cotture in forno). Spolverate poi con i 3 cucchiai di pangrattato, ruotando la padella in modo da ricoprire uniformemente tutto il fondo e i lati. Scartate il pangrattato in eccesso.

4. Riempite una pentola con acqua e sale e portate a ebollizione. Aggiungete il riso e fate cuocere fino a quando sarà ancora molto al dente, circa 12 minuti. Scolate bene e spostate il riso su una teglia da forno con i bordi alti, mentre è ancora caldo, incorporate il burro restante e il parmigiano. Con circa due terzi del riso, rivestite il fondo e i lati della padella che avete imburrato in precedenza. Stendete poi il ripieno di anatra sul riso in modo uniforme, conservando una parte del sugo di cottura per l’impiattamento. Distribuite il riso rimanente in modo da coprire il ripieno di anatra e cospargete uniformemente con il restante pangrattato.

5. Cuocete in forno preriscaldato per 30-40 minuti, fino a quando la parte superiore non si colorerà di un marrone dorato intenso. Togliete dal forno e lasciate riposare 1 minuto. Capovolgete con cura su un piatto e lasciate raffreddare per 10 minuti. Tagliate in 6 fette uguali e servite con il sugo di cottura che avete tenuto da parte.

 

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il ripieno della bomba può essere preparato fino a 2 giorni prima e conservato in frigorifero.

Note: per una forma a cupola più tradizionale, usate una casseruola di vetro Pyrex al posto di una padella antiaderente. Cuocete la bomba a 200°C per 40-50 minuti.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati