Cerca
Close this search box.
bottiglie da comprare

Bottiglie da comprare

La naturale tendenza in Borgogna è quella di produrre piccole quantità di vino da vigneti e terroir diversi. Di conseguenza, trovare un vino prodotto unicamente a partire da uno dei domaine qui citati può essere un po’ difficile.

Il mio consiglio è quello di comprare una bottiglia qualsiasi tra quelle elencate di seguito. Sono tutte indistintamente validissime.

DOMAINE BERTHAUT- GERBET
Amélie Berthaut produce alcuni dei migliori vini di Fixin, oltre a eccellenti bottiglie delle Hautes Côtes de Beaune e delle Hautes Côtes de Nuits (tra i tanti).

DOMAINE DE CASSIOPÉE
I coniugi Hugo Mathurin e Talloulah Dubourg producono piccole quantità di rossi e bianchi espressivi – in particolare l’Aligoté En Gerlieus e l’Aligoté Mitancherie, come anche l’ottimo rosso Maranges Les Plantes, da vecchie vigne.

DOMAINE DU CELLIER AUX MOINES
Il proprietario Philippe Pascal e l’enologo Guillaume Marko producono uno dei migliori rossi di Givry, il Clos du Cellier aux Moines Givry Premier Cru, ricco e complesso. Anche il profumato bianco Montagny Les Combes Premier Cru è straordinario.

CHANTERÊVES
Tomoko Kuriyama e Guillaume Bott hanno avviato Chanterêves come boutique négociant, infatti producono vini da un’ampia gamma di denominazioni. Tra i bianchi, il loro Bourgogne Aligoté Les Chagniots è ottimo; altri vini di pregio sono il bianco Auxey-Duresses Les Hautés, il Savigny-lès-Beaune Dessus de Montchenevoy (sia il rosso che il bianco) e lo Choreylès-Beaune Champs Longs.

DOMAINE CHEVROT
Vale la pena cercare tutti i vini di Maranges dei fratelli Chevrot. Pablo Chevrot, a proposito
del loro rosso Maranges Sur le Chêne, dice: «Se volete conoscere la Borgogna, questo vino è un’ottima introduzione». Producono anche un delizioso Bourgogne rosé chiamato Sakura.

DOMAINE DANDELION
I vini del Domaine Dandelion non sono forse facilissimi da trovare in Italia (mentre negli USA sono importati solo in un paio di Stati). Se li trovate, provateli, in particolare l’Hautes Côtes Nature e il Corail.

DOMAINE LORENZON
Bruno Lorenzon, ex giocatore di rugby e intermediario di botti, produce alcuni dei migliori vini di Mercurey dalle vigne biologiche di famiglia. Cercate il suo Mercurey Premier Cru Champs Martin bianco e il suo rosso Mercurey Le Chapitre.

CLAIRE NAUDIN
Claire Naudin ha rilevato la proprietà di famiglia, il Domaine Naudin-Ferrand, nel 1994, orientandosi subito verso una direzione non interventista. Il suo Le Clou 34 Aligoté con note di mela è eccellente, così come il suo sapido Côtes de Nuits- Villages Viola Odorata Vieilles Vignes.

AGNÈS PAQUET
Nella sua cantina nella piccola città di Meloisey, Agnès Paquet produce un’ampia selezione di vini puntuali e convincenti. Come bianchi, cercate il Bourgogne Aligoté Le Clou et la Plume e il complesso Auxey-Duresses Les Hoz. Il Bourgogne Hautes Côtes de Beaune rappresenta invece una testimonianza di quanto possano essere buoni i rossi delle Hautes Côtes.

DOMAINE SYLVAIN PATAILLE
L’incontenibile Sylvain Pataille è colui che ha rilanciato l’interesse per l’Aligoté e attualmente produce sei diverse cuvée. Uno dei miei preferiti è l’Aligoté Clos du Roy.

DOMAINE CAMILLE THIRIET
Giovane vigneron sempre più famosa, Camille Thiriet produce vini morbidi e caratteristici nel villaggio della Côte de Nuits di Corgoloin insieme al suo socio, Matt Chittick. Tutte le etichette sono notevoli, una da non perdere è il Côte de Nuits- Villages Aux Montagnes, dai sentori di lampone, proveniente da viti di oltre 50 anni.

Maggiori informazioni

Leggi anche: L’altra Borgogna

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati