breakfast-burrito

Breakfast burritos con chorizo, patate e fagioli

Una ricetta tipica messicana facile da replicare e ideale per un pranzo veloce.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

35 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

  • 500 g di crocchette di patate surgelate

  • 220 g di chorizo, o salame piccante

  • ½ peperone rosso, a cubetti

  • ½ cipolla rossa, tritata finemente

  • 120 g di fagioli neri in scatola, scolati e risciacquati

  • 8 uova

  • 60 ml di latte

  • ½ cucchiaino di pepe

  • ¾ di cucchiaino di sale

  • 8 tortillas

  • 220 g di formaggio tipo Cheddar o provolone, grattugiato

  • 60 ml di olio di semi, in più volte

  • Panna acida, salsa di pomodoro, insalata e salsa piccante, per servire (facoltativo)

Il segreto per preparare dei breakfast burritos per 8 persone è cuocere le uova come una frittata. In questo modo si ottengono delle fette sottili che rendono tutto più facile. Se le tortillas si spezzano mentre le arrotolate, scaldatele in microonde per un paio di secondi per ammorbidirle. Conservate questi burritos nel freezer, e riscaldateli in pochi minuti per una colazione nutriente e saporita.

La ricetta spiegata passo passo

  • Preparate l’adobo: cuocete le crocchette di patate come da istruzioni e tenete da parte. Nel frattempo, cuocete il chorizo in una padella antiaderente a fuoco medio, mescolando spesso, per circa 4 minuti, fino a quando si spezzetta e risulta quasi del tutto cotto. Aggiungete il peperone e la cipolla e continuate a cuocere, mescolando, per altri 2 minuti. Aggiungete i fagioli e togliete dal fuoco. Trasferite il composto in una ciotola, usando un mestolo forato, e tenete da parte. Conservate il grasso rilasciato in cottura.

  • In una ciotola capiente sbattete insieme le uova con il latte, il sale e il pepe. Versate nella padella usata in precedenza e fate cuocere a fuoco basso finché la frittata si solidifica, circa 7 minuti. Trasferite la frittata su un tagliere, e tagliatela in 16 spicchi uguali. Lavate e asciugate la padella.

  • Lavorando una tortilla per volta, farcitela con due fette di frittata, le crocchette di patate, il composto di chorizo e il formaggio. Ripiegati i bordi laterali sul ripieno, poi il bordo inferiore, e arrotolate per chiudere. Ripetete il procedimento con le altre tortillas.

  • Scaldate 1 cucchiaio di olio di semi nella padella, a fuoco medio-basso. Adagiate nella padella 2 burritos, con la chiusura rivolta verso il basso e fateli tostare, circa 2-3 minuti. Girateli e fateli tostare anche dall’altro lato, circa 2 minuti. Ripetete il procedimento con il resto dei burritos e dell’olio. Servite caldi, accompagnando, se volete, con panna acida, salsa di pomodoro o piccante, e insalata.

Maggiori informazioni

I burritos si possono preparare fino allo step 3, avvolgere individualmente in fogli di alluminio, e congelare fino a un mese. Per servirli, togliete l’alluminio e scaldateli al microonde, coperti con un pezzo di carta da cucina inumidito, per circa 1 minuto e mezzo-2 minuti e mezzo. Se preferite, potete poi passarli in padella come descritto nello step 4.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati