Cerca
Close this search box.
Andrea Berton

,

Brodo di prosciutto crudo, merluzzo sfogliato con pane croccante e rapanelli

Un elegante brodo di prosciutto, perfettamente limpido ma dal gusto concentrato e sapido, aggiunto nel piatto già composto contrasta piacevolmente con la freschezza e le note acidule dei rapanelli e con la carnosità del pesce. Uno dei tanti modi in cui Andrea Berton interpreta le potenzialità di questa preparazione in maniera inedita.

Tempo di preparazione

2 ore e 30 minuti

Tempo totale

2 ore e 30 minuti, più 24 ore per la polvere di prosciutto

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per il brodo e polvere di prosciutto:

300 g di prosciutto crudo tagliato a fette sottili

100 g di scalogno

Olio extra vergine d’oliva q.b.

1 l di acqua fredda

Per i ravanelli:

4 rapanelli grossi, puliti

4 rapanelli piccoli, con ancora il ciuffo attaccato

200 g di aceto di vino bianco

400 g di acqua, più altra per i rapanelli piccoli

16 g di sale ghiaccio

Per il pane croccante:

25 g di foglie di prezzemolo

2  uova

100 g di farina

100 g di acqua

4 g di sale

Per il merluzzo:

2 tranci di merluzzo da 250 g l’uno

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

1. Per il brodo di prosciutto crudo: tagliate il prosciutto a julienne, e lo scalogno a fette sottili e regolari. Cuocete il prosciutto in una casseruola larga con poco olio extravergine d’oliva fino a quando diventa quasi croccante, poi aggiungete gli scalogni e fateli brasare insieme per qualche minuto. Aggiungete l’acqua fredda e fate sobbollire per 45 minuti. Filtrate con l’etamina e un colino sottile per ottenere il brodo, tenendo da parte prosciutto e scalogno. Mettete il brodo a raffreddare in abbattitore fino a quando la parte grassa salirà a galla e sarà ben solidificata, per poi essere eliminata. Preparate la polvere di pro- sciutto crudo con il prosciutto e lo scalogno recuperati: stendeteli su una teglia larga e lasciate disidratare in forno per 24 ore a 70° C. Quindi frullate il tutto fino a ottenere una polvere sottile.

2. Per i rapanelli: fate bollire l’aceto con 400 g di acqua e il sale. Aggiungete i rapanelli grossi e fate cuocere per circa 20 minuti. Lasciate riposare nel liquido per altri 20 minuti (il liquido può essere conservato in frigorifero e riutilizzato per la cottura di altri rapanelli). Affettate i rapanelli più piccoli alla mandolina e teneteli in acqua e ghiaccio per almeno 30 minuti.

3. Per il pane croccante: frullate tutti gli ingredienti e versate il composto ottenuto in un sifone da 1⁄2 litro. Aggiungete una carica di gas e lasciatelo in frigorifero per 3 ore. Versate il composto in un bicchiere di carta fino a metà, cuocetelo in microonde per 1 minuto e 20 secondi. Mettete a seccare in forno a 100°C per almeno 4 ore. In alternativa, preparate delle cialde versando un mestolo di composto in una padella antiaderente preriscaldata e cuocendo fino a quando l’acqua evapora e la cialda diventa croccante, tagliandola con un coppa-pasta tondo.

4. Per il merluzzo: cuocete i tranci di merluzzo in forno a vapore o in una vaporiera per 6 minuti. Sfogliateli in falde e preparate 4 porzioni da 80 grammi. Condite con olio extravergine, sale e pepe e tenete al caldo.

5. Mettete al centro di un piatto il merluzzo caldo. Appoggiatevi sopra la polvere di prosciutto, il pane al prezzemolo, i rapanelli cotti e infine le rondelle di rapanelli crudi croccanti. Condite con un filo di olio extravergine di oliva. Terminate versando nel piatto il brodo di prosciutto.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la polvere di prosciutto, il pane croccante e le rondelle di rapanelli, si possono fare in anticipo e conservare fino a una settimana.

Foto di Marco Scarpa

Leggi anche: Non è il solito brodo

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati