Il brand nato dalla visione di due ex casari di Latina e dello studio creativo Ideabile

Burro e cocktail: a Roma un ex chiosco di giornali li mette in vetrina

Sfogliare, spalmare, sorseggiare: Edicola Erno si fa teatro urbano, tra colazioni poetiche e brindisi notturni.

Altro che giornali e Gratta e Vinci. A Roma c’è un’edicola che da diversi anni ha cambiato pelle, diventando un luogo d’esperienza, di gusto e di bellezza. Si tratta di Edicola Erno, a due passi da San Pietro, che periodicamente organizza pop-up tematici, ospitando brand indipendenti, vernissage e aperitivi. Nel pieno della primavera capitolina, in questo piccolo chiosco sono in programma due appuntamenti dedicati al mondo dell’enogastronomia: dall’ode sensoriale al burro e ai cocktail ready to drink.

Burrocrazia: il burro come atto rivoluzionario (e poetico)

Martedì 20 e mercoledì 21 maggio, questo non sarà solo un angolo per nostalgici del quotidiano: Edicola Erno diventa “burrocratica”. No, non è un errore di battitura. Burrocratzia è il nome del progetto visionario nato da due ex casari e da un’agenzia creativa milanese. L’idea? Trasformare il gesto di spalmare il burro in un manifesto contro la frenesia urbana. Pane, croissant, caffè e giornali diventano strumenti di un nuovo rito mattutino, da consumare con lentezza e con un tocco di poesia. Non mancano gadget ironici, t-shirt e una “Posta del Burro” dove lasciare pensieri gentili come fossero confidenze.

Ma la vera magia arriva di sera del martedì: dalle ore 18, l’edicola si chiude per diventare un “Butter-Speak-Easy”, un rituale segreto a base di cocktail in lattina Baladin, soda al gusto d’amore (letteralmente: si chiama Sodamore) e sfizi salati firmati Forno Conti. Tutto accompagnato da atmosfere da teatro off-Broadway e mani misteriose che servono drink da dietro il bancone.

Edicola Erno x Cocktails&Covers

Edicola da bere (e da fotografare): arriva Cocktails & Covers

Appena il tempo di togliersi il burro dalle dita, che Edicola Erno si rifà il trucco. Dal 25 al 27 maggio, per il Fuori Roma Bar Show 2025, il chiosco diventa passerella urbana per mixology addicted e fan delle riviste da collezione. È il momento di “Cocktails & Covers”, un take-over firmato da Cinquanta – Spirito Italiano, tra i bar più premiati d’Italia, e dal magazine Coqtail – for fine drinkers.

Dalle ore 12 alle 18 si sfogliano riviste da veri “spirits lover” e si sorseggiano drink in lattina d’autore. Dalle 18 fino a mezzanotte? Si brinda. Si balla. E si posa. Letteralmente. Grazie a una postazione con tanto di fotografo professionista e backdrop personalizzato, si potrà portare a casa uno scatto da copertina che verrà anche stampata al momento.

I cocktail? Su misura: Giancarlo’s Bamboo, un twist sul classico secco ed elegante, e Salty Can’, più audace e salmastro, perfetto per chi ama i sapori decisi. Il tutto in lattina, prêt-à-boire.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati