cacio-pepe-roscioli-ricetta

La cacio e pepe di Roscioli

Il leggendario primo piatto romano spiegato passo passo. Una preparazione semplice all'apparenza ma molto tecnica per un risultato davvero impeccabile.

Tempo di preparazione

15-20 minuti

Tempo totale

25 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 400 g di Pecorino romano
  • 130 g di Parmigiano Reggiano vacche rosse 24 mesi
  • 500 ml di acqua minerale naturale, più altra acqua abbondante per cuocere la pasta
  • Sale grosso, q.b.
  • 280 g di tonnarelli
  • 30 g di pepe nero macinato fresco
  1. Grattugiate i due formaggi con una grattugia classica.
  2. Versate in una ciotola capiente, mescolate con cura e aggiungete 500 ml di acqua tiepida.
  3. Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea, setosa e piuttosto soda: questa è la base perfetta per la cacio e pepe e per la gricia.
  4. Calate i tonnarelli in abbondante acqua bollente già salata. Dosate un cucchiaio generoso di formaggio a persona e trasferitelo in una padella asciutta, senza aggiungere olio o acqua.
  5. Appena il tonnarello è ben al dente, scolatelo e versatelo direttamente nella padella con la base di formaggio in modo che un po’ dell’acqua di cottura si emulsioni alla base creando una crema setosa.
  6. Mettete la padella sul fuoco e spadellate fino a che la crema di formaggio, pepe, acqua di cottura e glutine della pasta non sarà collosa. La prova del nove è metterne una goccia tra pollice e indice; se la crema crea un filamento simile alla colla, compatto, ci siete.
  7. Servite formando un nido di tonnarelli al centro di un piatto fondo, aggiungete un cucchiaio di condimento e una spolverata di formaggio e pepe.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: è possibile preparare la salsa ai formaggi e conservarla in frigorifero, ben chiusa in un barattolo, per un mese.

Note: il tempo di cottura può variare a seconda del tonnarello, se fresco oppure no.

Roscioli Salumeria con Cucina
Via dei Giubbonari, 21, Roma
salumeriaroscioli.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati