Cerca
Close this search box.
foto di Jennifer Causey

,

Caesar Steak Tartare

Carne cruda tenerissima e croccanti crostini ricoperti di Parmigiano Reggiano vengono serviti con una cremosa salsa Caesar all’aglio, per un antipasto che è una festa per i sensi.

Tempo di preparazione

1 ora

Tempo totale

1 ora e 15 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

60 ml di olio extravergine di oliva, più 2 cucchiai

6 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaino e 1⁄2 di sale kosher

1⁄2 cucchiaino di pepe nero

1 piccola baguette, tagliata in pezzi di circa 1,5 cm per lato

4 filetti di alici sottolio, scolate e asciugate

2 piccoli spicchi d’aglio

1 tuorlo

1 cucchiaio di aceto di Champagne (vedi Note)

60 ml di olio di colza

3 cucchiai di latticello, in più volte (vedi Note)

2 cucchiai di erba cipollina tritata finemente

1 bistecca con l’osso (340 g), rifilata e tagliata in cubetti di 0,5 cm per lato

12 foglie di indivia belga bianca

12 foglie di indivia belga rossa

1. Scaldate il forno a 180°C. Rivestite una leccarda con la carta da forno. In una ciotola di medie dimensioni, mescolate due cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano, 2 g di sale e 1⁄4 di cucchiaino di pepe fino a ottenere una crema densa. Aggiungete i pezzi di baguette e mescolate per condirli con la crema. Disponete il pane così condito sulla leccarda preparata in precedenza, e cuocete in forno già caldo per circa 8 minuti. Togliete dal forno, spolverate con altri 2 cucchiai di parmigiano e mescolate. Rimettete in forno per altri 4-6 minuti, fino a doratura. Rimuovete dal forno, trasferite i crostini su una griglia e lasciate raffreddare 10 minuti.

2. Preparate la salsa Caesar. Tritate finemente i filetti di acciuga e l’aglio, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e, usando il coltello di piatto, schiacciate e trascinate il trito fino a formare una pasta. Trasferite dunque la pasta in una ciotola di medie dimensioni, aggiungete il tuorlo d’uovo, l’aceto e il pepe rimanente. Sbattete il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungete l’olio di colza a filo, continuando a sbattere, fino a ottenere una salsa ben emulsionata e consistente. Continuando a sbattere, aggiungete infine 1 cucchiaio di latticello e gli ultimi due cucchiai di Parmigiano, fino a che non saranno ben incorporati.

3. In una ciotola, mescolate delicatamente i crostini, la carne, l’erba cipollina, mezzo cucchiaino di sale, e un terzo del condimento Caesar. Lavate e asciugate le foglie di indivia e salatele leggermente. Disponete quindi le foglie di insalata e la tartare in un semicerchio sul vostro piatto da portata. Aggiungete alla salsa Caesar gli ultimi due cucchiai di latticello, mescolate fino a incorporarlo e versate la salsa accanto alla tartare. Servite immediatamente. 

 

Maggiori informazioni

Note: per la tartare la qualità della carne è essenziale alla riuscita del piatto. È di gran lunga preferibile preparare la carne al momento, piuttosto che usare del macinato o un preparato pronto per tartare. Affidatevi al vostro macellaio di fiducia per consigli sui tagli di carne bovina migliori per una preparazione a crudo. Il latticello può essere acquistato in negozi spe- cializzati. Può anche essere preparato a casa a partire dalla panna, che va montata a lungo, fino a separare la parte grassa dal latticello, appunto. In alternativa, un suo sostituto si può preparare con yogurt magro senza zucchero mescolato con succo di limone. L’aceto di Champagne è molto dolce e delicato. Può essere acquistato in negozi specializzati, oppure online su notegolose.com oppure può essere sostituito con aceto di riso.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati