Cerca
Close this search box.
Casa Sgarra

Casa Sgarra in Svizzera: un esempio di marketing territoriale

Il ristorante stellato di Trani dal 22 gennaio al 9 febbraio trasloca a Losanna con un pop-up che promuove la tavola pugliese e ha l'obiettivo di favorire il turismo nel tacco d'Italia.

Dell’evoluzione di Casa Sgarra avevamo già parlato nel nostro ultimo Italianissimo dedicato alle nuove destinazioni del cibo: tra le città che abbiamo selezionato c’era appunto Trani, località di indiscutibile bellezza, dove il porto, il Castello Svevo e la Cattedrale attribuiscono all’indirizzo pugliese un fascino austero, segnato negli ultimi anni da un fermento gastronomico che ha acceso i riflettori su questa parte di Adriatico. Tra le insegne meritevoli di attenzione c’è proprio il ristorante dei fratelli Sgarra, Riccardo, Roberto e Felice, che ha confermato la stella Michelin dopo averla ottenuta nel 2013 nel precedente indirizzo di Andria dove era conosciuto come Umami.

La visione imprenditoriale della famiglia è stata anche la molla che ha spinto tutto il team ad allargare gli orizzonti tanto da voler esprimere la propria cucina oltre confine, per la precisione nella città svizzera di Losanna, grazie a un pop-up attivo dal 22 gennaio al 9 febbraio negli spazi di Stamm. L’obiettivo è chiaro: promuovere il patrimonio enogastronomico e le tipicità della Puglia anche al di fuori dell’Italia, nella terra che negli anni 50 e 60 accolse anche le maestranze pugliesi emigrate. Così, la promozione del Bel Paese passa anche tra le mani di chef e ristoratori: il menu è stato studiato per valorizzare i signature del canonico degustazione “I Grandi Classici di Casa Sgarra” così da far conoscere ai nuovi ospiti la filosofia dello chef Felice Sgarra. Tra i piatti sono confermate sia La melanzana alla parmigiana con burrata che l’Ostrica e granita al gin di Puglia; immancabile è anche la preparazione simbolo di Casa Sgarra, ovvero i Tubettini Benedetto Cavalieri, crema di ceci neri dell’Alta Murgia, scampi e nuvola di patate di Margherita di Savoia. La Ricciola, olio e i profumi invernali  è stata scelta per esaltare invece la nuova produzione di olio extravergine di Puglia Igp cultivar di coratina che è anche partner dell’iniziativa come per la burrata Igp.

A patrocinare questo temporary restaurant c’è poi Puglia Promozione, agenzia regionale del Turismo e della città di Trani, nel segno di un legame che sottolinea la strategia del tacco d’Italia finalizzata al futuro incoming (presumibilmente estivo) degli stranieri. Inoltre, la piattaforma commerciale di Losanna QoQa, che ha siglato un accordo con gli Sgarra, consentirà agli utenti di acquistare l’esperienza stellata a Trani, con tanto di itinerari pensati ad hoc proprio dalla famiglia originaria di Andria.

Maggiori informazioni

Casa Sgarra
Lungomare C. Colombo, 114 76125 Trani
casasgarra.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati