Cerca
Close this search box.
ViVi

Cene a quattro mani e corsi di enogastronomia da ViVi Le Serre 

Il botanical garden restaurant a Monte Mario e Italian Chef Academy hanno condiviso un programma di avvicinamento al vino, all’olio, all’aceto, a salumi e formaggi. Il primo ospite in cucina è lo chef che tutti vorremmo avere a casa: Andrea Golino.

Tra i posti più instagrammati a Roma per colazioni, brunch e merende ViVi Le Serre riscuote molto successo. Il progetto di healty food fondato nel 2008 da Cristina Cattaneo e Daniela Gazzini nel 2020 ha dato nuova vita a un ex vivaio abbandonato sulle pendici di Monte Mario, all’interno di Villa Blumenstihl, location che oggi rappresenta una delle cinque sedi romane della società benefit (che dal 2022 è la prima società di ristorazione italiana da Roma in giù ad aver ottenuto la certificazione B Corp) che si distingue per la formula all-day-long e l’arredo shabby chic. L’insegna confina con gli spazi di Italian Chef Academy, la scuola di alta formazione e specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e dell’alta cucina, con cui il brand ha deciso di stringere una partnership per una serie di eventi tra cui cene a quattro mani con i docenti-chef dell’accademia e corsi di avvicinamento al vino, all’olio e all’aceto.

Si comincia lunedì 12 febbraio con Andrea Golino, volto noto grazie alle sue partecipazioni in programmi televisivi di cucina, che oggi cucina ai fornelli del suo ristorante, Golinos Bistrot a Monteverde. Insieme a Fabio Barberini, chef di ViVi, proporrà agli ospiti “A tutto tonno”, tra piatti in stile street food come il Maritonno con crudo di tonno, tapenade, ketchup di peperoni e maionese al wasabi e grandi classici reinterpretati, ad esempio il Ton sur Ton con Petali di vitello, salsa tonnata, pane al pimentòn e polvere di capperi.
L’11 marzo sarà il turno di Tiziano Zuccari, chef presso l’Alotico Degusteria di Tivoli, che condividerà il suo menu Primavera di Mare, mentre il 15 aprile arriverà nel Botanic Restaurant di via Decio Filipponi Alessandro Vassallo che condurrà i commensali in un percorso dal gusto internazionale con il suo menu Cucina Italiana rivisitata in stile Fusion. L’ultima cena di questo calendario è fissata per lunedì 13 maggio, con il cuoco Emiliano Lopez che metterà nelle sue ricette l’anima della sua terra natia svelata già nel nome del suo menu: Dall’Argentina con Amore.

Parallelamente alle serate a quattro mani – e sempre in collaborazione con Italian Chef Academy –, ci sarà una programmazione che darà più spunti tematici: il primo corso di avvicinamento è sul vino, condotto da Fabio Turchetti, enologo, docente dell’accademia e giornalista enogastronomico, al termine dei quali sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione. Cosa aspettarsi? In queste ore si imparerà a degustare e conoscere il vino, con lezioni accademiche sulla storia della vite e dei vigneti, e incontri più tecnici sui diversi approcci e metodi di vinificazione. Questo primo ciclo di appuntamenti è composto da sei incontri e partirà il 12 febbraio, mentre l’inizio del secondo ciclo è previsto in autunno.

Per chi volesse approfondire altre tematiche legate alla gastronomia, ci saranno inoltre due masterclass con focus su salumi e formaggi (8 aprile e 25 novembre), ma anche su olio e aceto (15 aprile e 2 dicembre).

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati