Cerca
Close this search box.
Loste Café

,

Cinnamon Roll

Il profumo di cannella avvolge il morbido e delizioso impasto dei kanelsnegl danesi (o kanelbulle in Svezia). Ne esistono anche versioni intrecciate o fritte, ma da Loste in questo caso la semplicità vince. E, seguendo la ricetta, resterete stupiti dalla facilità di preparazione di questo dolce scandinavo protagonista della tradizionale fika (merenda pomeridiana) ma perfetto anche per la colazione.

Tempo di preparazione

1 ora

Tempo totale

1 ora e 30 minuti più circa 15 ore di riposo totali

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per l’impasto

187 g di farina 00 classica

262 g di farina 00 rinforzata

23 g di lievito madre

112,5 g di acqua

169 g di latte intero

68 g di zucchero bianco

5g di sale

1,5 g di lievito di birra

80 g di burro, in più volte

6 g di cannella

Per la farcitura

250 g di burro

250 g di zucchero di canna

3 g di cannella

Per la glassa

150 g di farcitura alla cannella

50 g di panna

1. Preparate l’impasto: pesate tutti gli ingredienti, comprensivi del lievito madre rinfrescato, almeno 2 ore prima di iniziare a lavorare. Riponeteli in frigorifero per lavorare con ingredienti alla giusta temperatura. Versate tutti gli ingredienti a eccezione di burro e sale nella bowl del mixer e impastate per circa 5 minuti. Lasciate riposare per 20 minuti, per favorire il processo di autolisi. Ricominciate a impastare a velocità media, incorporando il burro, in due mandate, e il sale, per almeno 20 minuti o fino a che l’impasto non risulta ben incordato e omogeneo.

2. Prelevate l’impasto dal mixer e stendetelo sul piano di lavoro, dando qualche piega per rinforzarlo. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Riponete in frigorifero sino al giorno seguente.

3. Il giorno successivo, stendete l’impasto con uno spessore di 1 cm circa.

4. Lavorate in una ciotola burro, zucchero e cannella fino a ottenere un composto omogeneo. Mettete via una parte necessaria per la glassa. Farcite l’impasto con il mix alla cannella restante e arrotolate, formando un grosso rotolo. Riponete il rotolo in frigo per circa un’ora avvolto con della pellicola. Prelevate il rotolo dal frigorifero e tagliatelo in medaglioni di circa 4-5 cm di spessore.

5. Sistemate i medaglioni in una teglia da forno rivestita da carta forno e fateli lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Cuoceteli a 185°C gradi nel forno già caldo per 25 minuti. Una volta cotti, spennellateli con la glassa alla cannella e fate raffreddare prima di servire.

Maggiori informazioni

Loste Café
Via Francesco Guicciardini, 3, 20129 Milano
lostecafe.com

Leggi anche: Nuove geometrie a colazione

Foto di Andrea Di Lorenzo

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati