Cerca
Close this search box.
Coda Nera La Nef

Coda Nera, il lusso dei Fiordi dalla Norvegia al piatto

L’eccellenza del salmone (e degli altri prodotti di mare lavorati) ha portato La Nef a servire cucine stellate e botteghe gourmet. Il controllo accurato e diretto della filiera permette di superare le certificazioni e “metterci la faccia”.

È nata dieci anni fa per coprire una nicchia nel mercato del salmone. «Banalizzando potremmo dire che Coda Nera è la Ferrari del salmone», ironizza Nico Palazzo, oggi assieme al padre alla guida del gruppo marchigiano La Nef che – pur continuando a servire anche la GDO con la fascia di prodotto intermedia – si propone come interlocutore privilegiato nel pesce conservato per chef e gastronomie di alta fascia. Non solo salmone, ma anche acciughe del Cantabrico Reserva, caviale Noah e baccalà Le Grand Blanc.

Monitoraggio di filiera

Come per la rossa di Maranello o per una maison di moda, il controllo della filiera è una delle chiavi di volta del successo. E per garantirsi in ogni passaggio, La Nef ha siglato direttamente una joint venture sul Baltico con cui segue la pesca e la lavorazione. I salmoni Coda Nera, allevati in Norvegia, vengono trasportati in sicurezza negli stabilimenti lituani, nell’azienda certificata e al femminile tra le più grandi e conosciute al mondo, con oltre 25 anni di attività e una specializzazione nella produzione e nella lavorazione di prodotti a base di salmone. «Abbiamo ripreso la vecchia tradizione dell’impiccagione per procedere all’affumicatura e l’abbiamo riportato nell’industria – rimarcano i Palazzo – nonostante per la produzione ci vogliano 7 giorni, ovvero il triplo rispetto alle procedure normali».
L’intervento diretto nel processo produttivo permette a La Nef di non dover ricorrere a certificazioni formali. «Dalla ristorazione fino ai negozi gourmet, io ci metto la faccia», dichiara senza mezzi termini Giordano Palazzo replicando a una riflessione sull’utilizzo della blockchain per identificare l’unicità della materia prima.
Il rapporto diretto con chi lavora nel mondo del luxury food mette dunque l’esperienza trentennale e la cura dei particolari al centro. Non per nulla La Nef è tutt’ora fuori dalla distribuzione online, «perché è un passo molto delicato per chi, come noi, gestisce la catena del freddo», chiarisce Nico Palazzo.

Pronto per il piatto

Il salmone Coda Nera per l’intero processo produttivo e nella fase di stoccaggio non viene mai congelato e viene lavorato dal fresco, caratteristiche che contribuiscono a conferire al prodotto una elevata qualità organolettica e un gusto inconfondibile. Anche per questo può essere utilizzato direttamente per ricette da cucina gourmet, replicabili a casa.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati