Morbide cosce di pollo cotte dolcemente in una salsa saporita preparata con aceto di mele e senape, per un piatto completo, perfetto per la cena. L’amido di mais e i cubetti di burro aggiunti a fine cottura donano una consistenza ricca e cremosa. Tenete il burro in frigo fino al momento di aggiungerlo: in questo modo si scioglierà lentamente, emulsionando la salsa.
La ricetta passo passo delle cosce di pollo brasate all’aceto di mele
- Scaldate l’olio a fuoco medio-alto in una padella larga e dai bordi alti. Condite uniformemente il pollo con il pepe e 2 cucchiaini di sale.
- Mettete il pollo nella padella con la pelle rivolta verso il basso e cuocete senza toccarlo fino a quando la pelle è ben dorata, circa 12-15 minuti. Girate il pollo e cuocetelo per altri 3 minuti. Trasferitelo in un piatto grande e mettetelo da parte (il pollo non sarà ancora completamente cotto).
- Eliminate e scartate il grasso rimasto nella padella, lasciandone solo 2 cucchiai. Aggiungete le carote, la cipolla e il mezzo cucchiaino di sale rimasto. Cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure saranno morbide, circa 6-8 minuti. Aggiungete l’aglio e cuocete, mescolando continuamente, per circa 1 minuto.
- Aggiungete l’aceto e la senape nella padella e mescolate per staccare i residui dal fondo. Portate a ebollizione a fuoco alto e fate ridurre leggermente il liquido per 2-3 minuti. Aggiungete quindi il brodo e riportate a bollore. Rimettete il pollo nella padella, con la pelle rivolta verso l’alto. Abbassate il fuoco al minimo e fate sobbollire, senza coperchio e senza mescolare, finché un termometro inserito nella parte più spessa del pollo segna 77°C, circa 15 minuti. Trasferitelo su un piatto pulito e mettete da parte.
- Alzate la fiamma e fate ridurre leggermente la salsa, mescolando di tanto in tanto, per circa 6-8 minuti. In una ciotolina, mescolate l’amido di mais con 1 cucchiaio di acqua fredda, poi aggiungetelo alla salsa nella padella. Cuocete, mescolando continuamente, finché la salsa non si è addensata, 1 minuto circa. Togliete dal fuoco. Aggiungete il burro, il dragoncello e 1 cucchiaio di erba cipollina tritata.
- Regolate di sale se necessario. Rimettete il pollo nella padella e guarnite con altra erba cipollina.