- In una ciotola capiente, setacciate insieme la farina 00, il lievito per dolci, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero e la noce moscata. Aggiungete il sale fino e mescolate con una frusta a mano per amalgamare uniformemente tutti gli ingredienti secchi.
- In una seconda ciotola, versate lo zucchero di canna e l’olio di semi. Sbattete energicamente con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le uova, una alla volta, incorporando completamente il primo prima di aggiungere il secondo.
- Unite la polpa di zucca cotta e l’estratto di vaniglia al composto di uova e olio. Mescolate bene. A questo punto, aggiungete gli ingredienti secchi (quelli del Punto 1) in tre volte, alternandoli al latte intero. Mescolate con una spatola solo finché l’impasto non è liscio e non vedete più tracce di farina; fate attenzione a non mescolare troppo.
- Disponete i pirottini di carta in una teglia da muffin. Riempite ogni pirottino per circa 2/3 con l’impasto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 18-20 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro: dovrà uscirne pulito. Sfornate e lasciate raffreddare completamente i cupcake sulla griglia prima di decorare.
Per la glassa del fantasmino
- In una ciotola, lavorate il burro non salato ammorbidito con le fruste elettriche fino a renderlo chiaro e cremoso. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato in due volte, amalgamando bene tra un’aggiunta e l’altra per evitare grumi.
- Unite il formaggio cremoso (che deve essere freddo di frigorifero) e l’estratto di vaniglia. Sbattete velocemente, solo finché la glassa non risulta omogenea e soda. Fate attenzione a non montare troppo il formaggio cremoso, altrimenti la glassa diventerà troppo liquida. Trasferite la glassa in una sac à poche con un beccuccio rotondo di media misura.
- Una volta che i cupcake sono completamente freddi, premete la sac à poche al centro del cupcake e muovetevi verso l’alto, creando una spirale alta e affusolata per simulare la forma di un fantasma. Rilasciate la pressione in cima per lasciare una punta caratteristica.
- Subito dopo aver formato il fantasma, posizionate due gocce di cioccolato fondente piccole sulla parte anteriore della glassa per creare gli occhi. Conservate i cupcake in frigorifero fino al momento di servirli.