Cerca
Close this search box.
Da Vittorio

Da Vittorio: cioccolato a tre stelle

La famiglia Cerea consolida la collaborazione con il chocolate designer Davide Comaschi. A ispirare la nuova linea dedicata alla Pasqua 2024 è stato un illuminante viaggio nelle piantagioni del Perù.

Per chi non lo conosce (difficile), Da Vittorio a Brusaporto è uno dei tristellati italiani che si differenzia per la sua cucina confortevole, identificata spesso con uno dei suoi piatti must, i cremosissimi Paccheri alla Vittorio, da provare a Brusaporto quanto a St. Moritz o Shangai dove hanno aperto altre filiali del loro ristorante. In questi anni uno degli ingredienti-firma della famiglia Cerea è stato sicuramente il cioccolato, elemento sempre presente tra i dessert e oggetto di studio grazie anche alla recente collaborazione (2022) con Davide Comaschi, campione del mondo ai World Chocolate Masters del 2013.

Grazie al contributo del chocolate designer classe 1980, il ristorante ha creato all’interno della sua struttura una divisione ricerca e sviluppo per il trattamento del cacao, attraverso degli studi compiuti sui principali cru provenienti da Ecuador, Madagascar, Nicaragua e Venezuela, oltre a stabilire un confronto costante con gli agricoltori – i campesinos – che lavorano nelle piantagioni. A dare più concretezza a questo progetto è stato anche un viaggio in Perù che Chicco Cerea ha organizzato lo scorso gennaio insieme a Comaschi per approfondire sul campo le virtù e le peculiarità del cacao del Paese sudamericano, che vanta un’estensione di 100mila ettari dedicati alla sua coltivazione e lavorazione.

Durante l’esperienza, il team è rimasto talmente colpito varietà monorigine Piura – dal nome dell’omonima regione –, definita dal National Geographic come la miglior del mondo, che ha deciso di renderla protagonista della nuova collezione di haute cholaterie Da Vittorio per questa Pasqua. Sarà proprio la collezione Bottoni sviluppata insieme a Davide Comaschi – dove sono presenti anche gli altri monorigine provenienti da Nicaragua, Ecuador e Venezuela – e mettere in risalto le proprietà di questo cioccolato che si potrà gustare nella tavoletta al gusto fondente al 70 %, realizzata con latte intero prodotto sulle Alpi, o in quella bianco con il 45% di burro di cacao non deodorato, che permette di sprigionare nuovi aromi, che virano su note fresche e balsamiche con accenti di cacao anche in un cioccolato bianco. A contraddistinguere l’estetica della linea della festività primaverile sono i mezzi di locomozione futuristici, come il sottomarino Nautilus, l’aereo che richiama l’Air Force One.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati