¡Que viva Mezcal!

Un distillato artigianale, legato alla tradizione contadina regionale, capace di esprimere il terroir con tutte le sue sfumature. Perfetto per chi vuol andare oltre il tequila

Messico mezcal

Da spirit misconosciuto e incompreso, protagonista dei racconti di eccessi alla Hunter S. Thompson, a nuovo re del bere miscelato, grazie alla sua eleganza, alla sua versatilità e alla sua imprevedibilità, in un mercato sempre più orientato all’omologazione. Originario dello stato messicano meridionale di Oaxaca, il mezcal è un distillato di agave ancora artigianale, profondamente legato alla terra e alla cultura contadina, spesso prodotto in poche migliaia di bottiglie (a differenza di molti tequila, il più delle volte caratterizzati da una personalità convenzionale e da logiche industriali). Dimenticate, innanzitutto, le versioni con il “verme” (allucinogeno secondo la leggenda, in realtà solo una pratica anacronistica a uso di turisti sprovveduti) e sedetevi in un’autentica mezcalería, veri e propri social club dove scoprire tutte le etichette e i mille flavour tra le diverse tipologie – in base al grado di invecchiamento in botti di legno – joven, reposado e añejo. E se il terroir è un concetto chiave del mondo del vino, allo stesso modo le diverse varietà di agave (sono una quindicina quelle principali utilizzate), la regione in cui crescono, il clima e soprattutto la “mano” del maestro mezcalero determinano l’unicità di ogni bottiglia. Quale che sia la scelta, il mezcal è sempre un’esperienza rivoluzionaria.

Di seguito, alcune bottiglie da provare.

 
DEL MAGUEY VIDA
un classico - semplice ma di carattere, morbido e speziato - ideale per prendere confidenza con il mondo del mezcal.
ENMASCARADO
un mezcal ottimo nel bere miscelato, colpisce per le note caratteristiche affumicate, di lime e di agave dolce.
LOS SIETE MISTERIOS
espadín tra i più complessi del mercato, ma di grande equilibrio, con raffinate note affumicate ed erbacee.
LOS DANZANTES
un mezcal añejo celebre e apprezzato, protagonista di molte bottigliere grazie al carattere deciso e ai profumi intensi.
Precedente
Successivo
Garofalo