- Foderate una piccola teglia con carta da forno. Sciogliete il burro in una casseruola capiente a fuoco medio-alto. Aggiungete le noci, 80 g di miele e 3 cucchiai di acqua fredda. Portate il composto a ebollizione a fuoco medio-alto, poi riducete la fiamma e lasciate sobbollire, mescolando spesso, finché la glassa si addensa e ricopre le noci, circa 8 minuti. Togliete dal fuoco, versate le noci caramellate sulla teglia e usate una spatola per separarle rapidamente. Lasciate raffreddare completamente, circa 15 minuti. Lavate e asciugate la casseruola.
- Versate dell’olio nella casseruola pulita fino a raggiungere una profondità di circa 5 cm, scaldate a fuoco medio-alto fino a raggiungere i 175°C. Nel frattempo, in una ciotola capiente mescolate maionese, latte condensato, succo di limone, salsa di soia e il miele restante, mescolando per amalgamare. Tenete da parte.
- Preparate una griglia sopra una teglia con bordi alti. In un’altra ciotola capiente mescolate la farina, il lievito, l’aglio in polvere, il pepe nero e il sale, e aggiungete anche i restanti 80 ml di acqua fredda. Immergete i gamberi nella pastella e muoveteli per ricoprirli uniformemente. Estraeteli dalla pastella scuotendo l’eccesso. Friggeteli nell’olio caldo, a più riprese, per circa 4 minuti, finché sono ben dorati. Scolateli sulla griglia.
- Trasferite i gamberi e le noci caramellate nella ciotola con la salsa al miele e, usando una spatola in silicone, mescolate delicatamente finché i gamberi ne sono ben ricoperti. Guarnite con cipollotti e semi di sesamo.

Gamberi miele e noci
- 17 Luglio 2025
- Andre Gosnell