german chocolate cake

German Chocolate Cake

Soffici strati di torta cioccolato ricoperti con frosting al cocco e noci pecan, la German Chocolate Cake è un dolce classico della pasticceria americana. Ecco la ricetta dell’attrice Ali Larter.

Tempo di preparazione

Tempo totale

1 ora e 30

Dosi per

8 – 10 persone

Ingredienti

PER L’IMPASTO:

170 g di burro, a temperatura ambiente (più altro per imburrare le teglie)
200 g di cioccolato amaro (60% o 70%), tritato finemente
250 g di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
¾ di cucchiaino di sale
350 g di zucchero semolato
3 uova, a temperatura ambiente
1 tuorlo d’uovo, a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
230 ml di latticello (o sostituite con latte e yogurt, vedete la nota)

PER IL FROSTING:

400 g di gherigli di noci pecan
250 g di burro, a temperatura ambiente
800 g di latte condensato zuccherato
150 g di zucchero integrale di canna
5 tuorli d’uovo
280 g di cocco grattugiato
1 ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
¼ di cucchiaino di sale

Per l‘impasto:

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate due tortiere da 23 cm e foderatele con carta forno.

Adagiate una ciotola termoresistente sopra (non dentro) una casseruola di acqua bollente per la cottura a bagnomaria. Aggiungete il cioccolato tritato e scioglietelo, mescolando di tanto in tanto. In alternativa, sciogliete il cioccolato in un microonde. Lasciatelo raffreddare leggermente.

In una ciotola di medie dimensioni, unite farina, cacao in polvere, bicarbonato di sodio e sale. In una ciotola di grandi dimensioni, montate burro e zucchero finché non siano leggeri e soffici, per circa 3 minuti. Aggiungete uova e tuorlo, uno alla volta, sbattendo dopo ogni aggiunta, quindi unite l’estratto di vaniglia. Aggiungete il latticello e il composto di farina, alternandoli in 3 volte, terminando con il composto di farina. Incorporate delicatamente il cioccolato fuso.

Versate l’impasto nelle tortiere preparate. Infornate per circa 30 minuti, o finché uno stecchino di legno infilzato nel mezzo delle torte non ne esca pulito. Trasferite le torte su una gratella e lasciatele raffreddare completamente. Sformate le torte.

Nel frattempo, preparate il frosting:

Tostate le noci pecan su una teglia nel forno caldo finché non siano dorate, da 8 a 10 minuti. Lasciatele raffreddare leggermente, quindi tritatele grossolanamente. In una casseruola di grandi dimensioni, unite burro, latte condensato, zucchero di canna e cuocete a fuoco medio-basso, mescolando frequentemente, finché non sia liscio e omogeneo. Aggiungete i tuorli e cuocete a fuoco medio-basso, mescolando spesso, finché non sia addensato, da 8 a 10 minuti. Trasferite il composto in una ciotola di grandi dimensioni e aggiungete 350 g di noci pecan, tutto il cocco, estratto di vaniglia e sale; lasciate raffreddare.

Con una spatola o cucchiaio distribuite metà del frosting sulla superficie di uno strato di torta in modo uniforme. Coprite con il secondo strato di torta e distribuite sopra il frosting rimanente. Guarnite con le noci pecan restanti.

Tempo di conservazione:

Potete conservare la torta in un contenitore ermetica a temperatura ambiente per una notte, quindi nel frigorifero fino a 2 giorni.

Maggiori informazioni

Foto di Amy Neunsinger

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati