Cerca
Close this search box.
Casa Genesis

Gli eventi enogastronomici di giugno 2023

Dalla cultura millenaria legata a tonni e tonnare, al ritorno dell'iniziativa di beneficienza voluta da Gennaro Esposito, ma c’è anche Casa Genesis e il “Circo” dei sapori di Massimo Bottura che accoglie tutti in un grande “abbraccio”.

Ci sono un argentino, un giapponese, un italiano, un marocchino, un messicano e un portoghese. Potrebbe iniziare così il racconto della diciannovesima edizione di Girotonno, l’annuale evento dedicato alla valorizzazione del tonno rosso che da giovedì 1 a domenica 4 giugno si svolge sull’isola di San Pietro, a Carloforte, in una delle ultime tonnare ancora attive nel Mediterraneo. Uno dei momenti clou della manifestazione, oltre al ricco calendario di attività – dalla mostra mercato di prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato sardo sulla banchina al giro dell’isola in Land Rover, dal taglio del tonno alla carlofortina allo snorkeling nei punti più suggestivi –, è il Tuna Competition, gara internazionale sul “corridore dei mari” in cui si confrontano sei chef per sei nazioni con altrettante interpretazioni di ricette a base di tonno cotto e crudo, giudicate da un panel tecnico. 

Negli stessi giorni al Porto antico di Genova approda l’undicesima manifestazione biennale di Slow Fish, organizzata da Slow Food e Regione Liguria, che torna nel cuore marinaro della città con oltre 30 incontri, più di 70 degustazioni, 11 cene tematiche e 35 eventi diffusi nel capoluogo, dedicati alle interconnessioni tra ambienti acquatici, ecosistemi costieri e terraferma.

All’insegna della consapevolezza psico-fisica è il manifesto di Benesserci – Stare bene è un modello, il primo villaggio del benessere di Confcooperative Lazio, che viene presentato a Veroli (FR) il 2 giugno. Tra attività culturali e iniziative sportive, c’è anche il tempo di degustare vini e oli, di partecipare a showcooking con un focus sulla sana alimentazione a cura dell’Istituto Alberghiero G. Sulpicio, ma anche di assaggiare specialità locali e proposte street food.

Se ancora non vi siete organizzati per il primo weekend lungo di giugno, nell’Abbazia circense di Fossanova, a 5 chilometri dal borgo pontino di Priverno, va in scena Vini d’Abbazia, ricordando il ruolo che, sin dal Medioevo, i monaci hanno avuto non solo nella produzione di vino ma anche nel tramandare le tradizioni vitivinicole e i riti contadini, tra banchi d’assaggio e masterclass.

A tema caseario è invece Fior di Cacio, la mostra mercato delle produzioni artigianali di qualità e dei prodotti umbri che sabato 10 e domenica 11 giugno invade Vallo di Nera, in provincia di Perugia, unica località nella regione riconosciuta dall’Onaf come “Città del Formaggio”. Dall’antico mestiere del pastore tipico in Valnerina, alla transumanza dei pascoli, fino ai banchi di assaggio e di vendita dove provare delle chicche locali, tra cui la ricotta salata della Valnerina, presidio Slow Food ottenuto esclusivamente da latte ovino di greggi pascolate nella zona montuosa dell’Umbria sud-orientale.

È tutto pronto anche per Festa a Vico, evento di beneficienza ideato da Gennaro Esposito (1 stella Michelin a Torre del Saracino) che per tre giorni, da domenica 11 a martedì 13, animerà le strade di Vico Equense e il lungomare di Seiano dove rispettivamente avranno luogo rispettivamente la Cena delle stelle (per 250 fortunati), il cui ricavato verrà devoluto ad alcune associazioni, e il Cammino di Seiano con oltre 75 chef stellati che cucinano in strada (è atteso un migliaio di persone). Il consiglio è di arrivare alla fine del Cammino: a quel punto 50 maestri pasticceri scatenano Dessert Storm, un inferno (golosissimo) di dolci.

Chi ama il trekking può segnarsi al tasting itinerante di SentieriDivini, spin-off di Wine&Thecity (annuale rassegna enoculturale di cui vi avevamo parlato a maggio), che approda per la prima volta in Costiera Amalfitana, per la precisione a Giardini del Fuenti. Venerdì 23 giugno, un po’ prima del calar del sole, i terrazzamenti mediterranei dove sono abbarbicati il ristorante gastronomico Volta del Fuenti, il cocktail bar en plein air Il Limoneto e il beach club Riva del Fuenti, diventano il set di una degustazione in movimento a cura del Consorzio Vita Salernum Vites, tra un saliscendi di scale e giardini di limoni, una piccola vigna di fiano, erbe aromatiche e agapanti in fiore. A completare l’esperienza pensano gli assaggi della cucina creati dall’executive chef Michele De Blasio e la musica live dei Jazz Bossa Quartet.

Avete mai pulito un pascolo? E condiviso una merenda in malga con un contadino? Per vivere la montagna anche d’estate, c’è Casa Genesis, evento che si svolge a Cortina d’Ampezzo in più tappe annuali, nato dalla sensibilità di Ludovica Rubbini e Riccardo Gaspari, e di tutto il team del SanBrite, nei confronti del proprio territorio. L’appuntamento estivo si chiama Terra – La montagna da toccare: sabato 17 e domenica 18 giugno si accendendo nuovamente i riflettori su queste altitudini e sulle tradizioni – enogastronomiche e culturali –, a partire dal curadizo, antica usanza della comunità montanara con cui si preparano i campi ad accogliere gli animali dopo l’inverno. Il viaggio nel tempo della riscoperta prosegue con la cena nel fienile a cura delle donne ampezzane, custodi di molte ricette dimenticate e, all’insegna della condivisone, è anche l’uscita nei boschi con l’azienda Wilden.Herbals, alla ricerca di erbe utili per la creazione delle tisane.

Festeggia i suoi primi 10 anni Al Menì, il grande circo dei sapori ideato da Massimo Bottura, protagonista della nostra ultima Cover Story, e dall’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi che il 17 e il 18 giugno riunisce chef, vignaioli, contadini e artigiani in un grande “abbraccio”, tema scelto per questa edizione come segnale di solidarietà per la Romagna e la sua popolazione dopo l’alluvione. Dal picnic stellato nel giardino dell’iconico Grand Hotel (che un tempo fu una seconda casa per il regista Fellini), alle iniziative di Tortellante – laboratorio terapeutico–abilitativo dedicato ai giovani nello spettro autistico, fondato a Modena nel 2016 da Massimo Bottura e Lara Gilmore – che sarà presente con i suoi tortellini sul lungomare riminese, poi cooking show con più di 20 talenti della cucina, street food dei pescatori e una zona dedicata ai presidi di questa regione che conta anche il maggior numero di Dop e Igp al mondo.

Cambiando costa, prosegue il Festival itinerante di Franciacorta in Versilia che il 19 giugno sul lungomare di Marina di Pietrasanta anticipa l’arrivo dell’estate con un grande banco d’assaggio. Ad accogliere le 38 aziende franciacortine sarà la Bussola, tra i luoghi iconici per i versiliesi, che hanno l’opportunità di dialogare con i produttori e assaggiare una selezione delle loro bollicine nei diversi banchi d’assaggio. La settimana successiva, a soli 15 minuti di auto, Forte dei Marmi è accoglie la seconda edizione di VinoVip al Forte, il summit del vino che raduna 53 aziende nel suggestivo parco di Fondazione Villa Bertelli. New entry è il Vermentino show, uno spazio dedicato al vitigno con assaggio delle migliori referenze italiane.

Nuove date per Roma Baccalà che anticipa l’ormai consueto appuntamento di settembre al mese di giugno quando, dal 22 al 25, trasformerà il quartiere di Garbatella in un palcoscenico per piati di baccalà e stoccafisso. Tra le principali novità anche l’introduzione di una gara popolare, “Porta la baffa noi ti diamo la piazza!”; non mancano i talk di approfondimento, showcooking romano-norvegesi, un inedito focus sul sale, il riferimento alle principali sagre italiane dedicate all’alimento protagonista del festival e l’immancabile presenza di Ostissimi, associazione degli osti della capitale, operativi nelle cucine.

Inizia l’ultimo giorno di giugno, ma scavalla il mese luglio proseguendo fino a lunedì 3, Aria di San Daniele, kermesse enogastronomica organizzata e promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele che festeggia la sua 37esima edizione. Come? Tra talk, masterclass, laboratori, visite ai prosciuttifici e attività legate alla Dop friulana.

Maggiori informazioni

1-4 giugno Girotonno (Carloforte, isola di San Pietro, Carbonia-Iglesias)
girotonno.it

2-4 giugno Vini d’Abbazia (Chiostro dell’Abbazia di Fossanova, Priverno, LT)
vinidabbazia.com

1-4 giugno Slow Fish (Porto Antico di Genova)
slowfish.slowfood.it

18 giugno “SentieriDivini” Giardini del Fuenti (Vietri sul Mare, SA)

10-11 giugno Fior di cacio (Vallo di Nera, PG)

10-13 giugno Festa a Vico (Vico Equense)
festavico.com

17-18 giugno Al Menì (Rimini)
almeni.it

19 giugno Festival Franciacorta in Versilia (Marina di Pietrasanta, LU)
festival-franciacorta-in-versilia

18-19 giugno Casa Genesis (Cortina)
genesis-cortinadampezzo.events

18-19 giugno Enorme. Piccolo salone del vino artigianale (Grottaminarda, AV)
enormevinoartigianale.it

22-25 giugno Roma Baccalà (Roma)
romabaccala.it

25-26 giugno Vinovip (Forte dei Marmi, LU)
vinovipalforte.it

30 giugno – 3 luglio Aria di San Daniele (San Daniele, UD)
eventi.prosciuttosandaniele.it/aria-di-festa-2023

Foto di apertura, il risveglio in tenda durante l’evento di Genesis (Cortina)

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati