La notizia ha attirato l’attenzione di tutti, vuoi per motivi di fede o più prosaicamente perché segna un giorno rosso in più sul calendario: dall’anno prossimo il 4 ottobre, giornata dedicata a San Francesco, patrono d’Italia, potrebbe tornare a essere festa nazionale. Ma a prescindere dalle ricorrenze, il Santo di Assisi – di cui il 2026 segna l’800esimo anniversario della morte, mentre l’anno in corso vede le celebrazioni per gli 800 anni della scrittura del celebre Cantico delle Creature – resta tra più amati e continua a ispirare pensieri e iniziative concrete incentrati sui valori di solidarietà e accoglienza
A Milano in particolare, questo accade grazie all’Opera San Francesco per i Poveri, realtà nata nel 1959 per Nata dall’impegno di fra Cecilio Cortinovis, portinaio del Convento dei Cappuccini di viale Piave a Milano, e oggi è punto di riferimento per chiunque abbia bisogno di aiuto; a cominciare dalle due mense che nel 2024 hanno distribuito quotidianamente oltre 2900 pasti (+16% rispetto all’anno precedente). OSF organizza anche la rassegna Insieme a San Francesco oggi, che per tutto il mese di ottobre – dal 3 al 25 – propone appuntamenti all’insegna di questi temi.

E se tra i più attesi c’è la lectio magistralis che il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo terrà la sera martedì 14 ottobre, che riprende il titolo del suo ultimo libro Francesco. Il primo italiano (Harper Collins, 2025), non manca anche un’occasione che unisce cucina e solidarietà.
Domenica 5 ottobre, presso la storica mensa di corso Concordia (ingresso viale Piave, 2) che di domenica non svolge la sua abituale attività, è infatti in programma la quattordicesima edizione di Grandi Cuochi all’Opera, evento realizzato in collaborazione con Identità Golose coinvolgendo grandi protagonisti della scena gastronomica italiana che, per quel giorno, prepareranno il pranzo benefico a sostegno delle attività di OSF. L’appuntamento battezzato “Maestri ai fornelli per OSF” è reso possibile grazie alla collaborazione di 1895 Coffee Designers by Lavazza, Acqua Panna e S.Pellegrino, Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, Europarty srl., Fisar Monza Brianza e Parmigiano Reggiano.
Dopo il saluto di benvenuto nel Chiostro del Convento, curato da Andrea Ribaldone (oggi al lavoro come chef consultant), negli spazi della mensa si alterneranno le diverse proposte a cura degli chef: Philippe Léveillé, chef patron del ristorante 2 stelle Michelin Miramonti l’Altro a Concesio (Brescia) proporrà un antipasto, mentre Sauro Ricci e Raffaele Minghini – alla guida del bistellato vegetariano Joia al Milano – firmeranno il primo. A preparare il secondo saranno Alessandro Negrini e Fabio Pisani dello stellato Il Luogo di Aimo e Nadia, altra storica insegna milanese, mentre la chiusura sarà affidata al dolce proposto da Andrea Besuschio della Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso, e il pane di antichi grani che accompagnerà le pietanze sarà quello di Davide Longoni, sfornato dal Panificio Davide Longoni di Milano.
Il pranzo benefico è aperto al pubblico e si svolgerà alle ore 12:00 È possibile partecipare a fronte di una donazione minima di 130€ a persona. Tutti i proventi saranno destinati al sostegno delle Mense e di tutti gli altri servizi di OSF ai quali ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà.