Cerca
Close this search box.
ph Jennifer Causey

I 5 migliori Sherry fino da provare

Gustosi e vivaci, gli Sherry fino sono prodotti vicino la costa andalusa, nelle bodegas di Jerez e di El Puerto de Santa María.

Valdespino Inocente

Questo Sherry fino sempre affidabile offre un leggero aroma di fiori e sentori aciduli e croccanti. È un’ottima introduzione alla tipologia, ideale in abbinamento a un piatto di jamón ibérico e qualche mandorla marcona.

El Maestro Sierra

El Maestro Sierra ha iniziato come almacenista (un piccolo produttore che invecchia i vini per poi venderli alle grandi bodegas). Oggi commercializza i propri Sherry, come questo fino color oro. È potente e austero (nel senso positivo del termine), con spiccate note di mandorle pelate.

 Lustau Almanecista José Luis González Obregón Fino del Puerto

Bodegas Lustau produce Sherry eccezionali, sia propri sia della sua linea di vini da almacenista. Questo Sherry fino dal profilo tostato proviene da una micro-cantina di proprietà a El Puerto de Santa María che funge da eccellente wine bar vecchio stile.

 Hidalgo la Panesa Especial

Si tratta di un pregiato Sherry fino che proviene da una selezione molto ristretta delle migliori botti della bodega Hidalgo ed è invecchiato per 15 anni sotto flor, un periodo più lungo del solito. È corposo, ricco e dalla complessità impressionante, con un persistente retrogusto salato-umami.

A Gonzáles Byass Tío Pepe una Palma

La versione 2022 di questo Sherry fino invecchiato e in edizione limitata è sapida e intensamente fresca. Se siete interessati alla complessità che si cela dietro questo vino, provatelo. Ma anche il comunissimo Tío Pepe, il classico Sherry fino della bodega, non vi deluderà.

Maggiori informazioni

Leggi anche: Come si fa a non amare lo Sherry?

 

Foto di Jennifer Causey

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati