Cerca
Close this search box.
Iginio Massari

In estate l’alta pasticceria diventa “da passeggio”

Torte in barattolo, sorbetti su stecco e gelati biscotto: la stagione si fa dolce con i prodotti del maestro Iginio Massari.

Che voi inciampiate dentro una delle sue pasticcerie a Brescia, Milano, Torino, Verona e Firenze o nei pop-up delle principali stazioni ferroviarie italiane – resteranno aperti durante tutto il mese d’agosto – non fa differenze: l’offerta estiva di Iginio Massari riesce a mettere d’accordo tutti anche con la sua versione “da passeggio”. Il pasticcere più famoso d’Italia fa conoscere il lato street food della pasticceria più classica, mettendo in discussione anche le sue inossidabili forme e i nostalgici abbinamenti.

Eleganti nei loro vasi trasparenti e realizzati con canoni innovativi, i dolci da passeggio vengono declinati in sei diverse interpretazioni. C’è l’intramontabile Tiramisù, ripensato per l’inedito formato, dove la mousse al mascarpone e caffè si abbina con un savoiardo inzuppato in una bagna 100% arabica e un dischetto di cioccolato fondente, spolverato con cacao. Classicità e originalità si incontrano nel Babà esotico, realizzato con piccole sfere di babà, inzuppate in una bagna profumata al lime e rum, immerse in una gelée al frutto della passione e ananas e accompagnate da una cremosa mousse al cocco. Un altro grande classico rivisitato in chiave contemporanea è la Tarte Tatin, proposta in vaso con mele semi-candite, avvolte da un caramello aromatizzato alla vaniglia con scorza di limone, accompagnate da una panna leggermente zuccherata e da quadratini di sfoglia caramellata. E ancora: nel barattolo è finita anche la Cheesecake al lampone, un crumble di frolla con crema cheesecake aromatizzata alla vaniglia e gelée di lamponi. Infine, per chi predilige i gusti aciduli, ci sono le versioni allo yogurt e lampone oppure yogurt arancia amara. “Quella dei dolci da passeggio è stata una sfida stimolante – racconta Nicola Massari, figlio del maestro di pasticceria bresciano –. La realizzazione ha imposto una rivoluzione dei canoni estetici e una rivisitazione a livello tecnico dei dolci più classici con un duplice obiettivo: ingolosire e appagare vista e gusto, spostando il momento del consumo dalla tavola a qualunque altro posto”.

Pronti da mangiare sono anche i gelati che sorprendono per gli abbinamenti freschi e gustosi. “I dolci per l’estate generalmente sono base di frutta, ma questa stagione non è di certo un deterrente per chi predilige le preparazioni al cioccolato – racconta il Maestro Iginio Massari –. Presentiamo un’offerta capace come sempre di generare curiosità, ma soprattutto bontà e bellezza in mix di aromi e sapori che stimolano il piacere di consumare qualcosa da sogno e da ricordare nel tempo”. Sono in tutto nove su stecco: Cheesecake al lampone, Biancomangiare e Passion Fruit, Cioccolato 70% e Cacao nero, Fior di latte, Fior di latte e Caramello salato, Pistacchio e fragola, Nocciola e bergamotto, Crema limone e Yuzu, Zabaione. A queste proposte si affiancano tre gusti biscotti “sotto zero”: Crema pasticciera, Caffè e Strudel. Arricchiscono l’offerta anche i sorbetti prêt-à-manger rigorosamente alla frutta: Lampone e ananas, Passion fruit, Limone e yuzu, Fragoline di bosco e ananas, Limone e basilico. Tra le novità ci sono i gelati in barattolo che riescono a mettere d’accordo tutti tra Cioccolato fondente, Crema pasticciera, Nocciola, Pistacchio e Zabaione.

Maggiori informazioni

In apertura: i sorbetti su stecco

iginiomassari.it

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati