Cerca
Close this search box.
Giovani Pastori

Innovazione nel mondo del cibo: Giovani Pastori SNAP – Scuola Nazionale di Pastorizia

Il premio per l'innovazione in campo gastronomico va al corso che promuove pratiche agricole sostenibili per la gestione del pascolo, in collaborazione con cantina di Caldaro.

Se la pastorizia è una delle pratiche che più profondamente lega uomo e paesaggio, è vero che oggi questo mestiere è sempre meno praticato quando non del tutto privo di strutture professionali e di formazione. Per rispondere alla necessità di molti ragazzi che hanno scelto tale strada è nato Giovani Pastori, un corso promosso da CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale e Riabitare L’Italia, con il contributo della Fondazione Cariplo e il supporto operativo di Agenform e CREA Centro Zootecnia e Acquacoltura. Il primo passo dell’ampio progetto nazionale e modulare SNAP – Scuola Nazionale di Pastorizia, consiste in dieci giorni di formazione pratica su questo lavoro come opportunità di sviluppo sostenibile per le aree montane, che consentono di acquisire competenze in tema di pratiche agricole sostenibili per la gestione del pascolo, l’alimentazione animale e le caratteristiche organolettiche delle produzioni alimentari, così come sulle tecniche di caseificazione e lavorazione delle carni. Al termine resterà attiva una rete di scambio tra ricercatori e pastori, nonché un percorso di mentoring imprenditoriale per seguire i partecipanti.

Kellerei Kaltern
kellereikaltern.com
Siamo in Alto Adige, sul lago di Caldaro, nella storica cooperativa vitivinicola guidata da Andrea Moser, preparatissimo enologo, visionario kellermeister e tecnico di grande garbo e sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale. Nata ai primi del Novecento, la cantina rappresenta oggi una grande famiglia che ha riunito nel tempo 590 soci viticoltori, per un totale di 440 ettari di vigneti. I suoi vini sono creati, quindi, dall’intera comunità e raccontano la vera identità del territorio con passione e competenza: eleganti, complessi ma, al tempo stesso, meravigliosamente diretti.

Maggiori informazioni

Crediti fotografici: Martino Dini

Leggi anche: Food&Wine Italia Awards 2022: tutti i premiati

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati