Cerca
Close this search box.
Sfusobuono

Innovazione nel mondo del vino: Sfusobuono

In collaborazione con Treccani Accademia, il premio per l'innovazione nel settore vinicolo va alla giovane coppia di imprenditori alessandrini che ha messo a punto un progetto “buono da bere e bello da vedere”.

Alessandra Costa e Paolo Vaccarella sono una giovane coppia di imprenditori alessandrini che aveva un sogno nel cassetto: offrire a tutti la possibilità di bere vino di qualità ogni giorno e a un prezzo corretto. Un’idea tanto semplice quanto poco scontata, diventata realtà nel 2020 con il lancio di Sfusobuono, un bag in box da tre litri compatto e moderno, studiato per entrare comodamente nella porta del frigo e, in estrema sintesi, “buono da bere e bello da vedere”. La rete di produttori selezionati — oggi oltre 30 — dal Piemonte si allarga a comprendere 13 diverse aree vinicole, andando a comporre la selezione più ampia del web di prodotti artigianali in questo formato alternativo. Dal catalogo online è infatti possibile scegliere cantine di qualità e di nicchia, individuate tramite uno scouting rigoroso. La parola d’ordine? Sostenibilità. Da quella ambientale — il packaging in cartone abbatte le emissioni di CO2 causate dal trasporto del più tradizionale vetro — a quella economica, per i produttori coinvolti oltre che i consumatori finali, e infine agricola, con vini prodotti a partire da pratiche agronomiche che rispettano l’ambiente. Oltre al comparto enologico, la piccola rivoluzione Sfusobuono guarda a nuove proposte dedicate a birre artigianali, succhi di frutta e spiriti.

Treccani Accademia
treccaniaccademia.it

La scuola di management di Treccani propone un’offerta formativa innovativa e di eccellenza dedicata a neolaureati, manager, imprese e professionisti. La didattica trova una continua fonte di innovazione e di aggiornamento nel vasto patrimonio editoriale e culturale di Treccani e si sviluppa su diversi temi, dalla gestione d’impresa all’enogastronomia e turismo, ma anche diritto, sanità, psicologia, arte e cultura, declinati in master post-laurea che proiettano con successo nel mondo del lavoro, percorsi per manager, professionisti e imprenditori che desiderano aggiornarsi e sviluppare le proprie competenze tecniche e funzionali, nonché formazione aziendale con modalità, struttura e contenuti personalizzati.

Maggiori informazioni

Crediti fotografici: Martino Dini

Leggi anche: Food&Wine Italia Awards 2022: tutti i premiati

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati