Fresca e croccante, questa insalata con mele Granny Smith, mandorle tostate e formaggio erborinato è completata da una vinaigrette all’aglio, dolce e pungente. Per evitare che le mele si ossidino tenetele, fino a 12 ore, in un contenitore con acqua fredda e un po’ di succo di limone. Scolatele e asciugatele prima di assemblare l’insalata.
La ricetta per l’insalata di José Andrés
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Distribuite le mandorle su una piccola teglia e tostatele, circa 10 minuti. Trasferitele su un tagliere e lasciatele raffreddare. Tritatele grossolanamente e mettetele da parte.
-
Nel frattempo, scaldate l’olio e gli spicchi d’aglio in un pentolino a fuoco medio. Cuocete, mescolando spesso, per far dorare l’aglio, circa 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 5 minuti.
-
Versate l’olio raffreddato sul fondo di un’insalatiera, e trasferite l’aglio su un tagliere. Schiacciate l’aglio con una forchetta fino a ridurlo in una pasta, quindi aggiungetelo alla ciotola con l’olio. Aggiungete l’aceto e lo scalogno, mescolando con una frusta. Condite con sale e pepe a piacere.
-
Dividete a metà le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a bastoncini sottili di circa 6 mm. Aggiungete le mele, l’indivia, l’erba cipollina e le mandorle tostate nella ciotola con la vinaigrette all’aglio; mescolate per distribuire il condimento. Distribuite l’insalata nei piatti da portata, aggiungete il formaggio tagliato in pezzetti e servite subito.