Insalata di patate bavaresi

,

Insalata di patate bavarese

Questo classico della cucina bavarese mi è stato insegnato da mia madre quando ero ancora una ragazzina. Già allora capivo che questa ricetta era di un altro livello rispetto alle solite insalate di patate (non c’era la maionese!). Il condimento è a base di brodo di pollo, aceto, cetriolini sottaceto, cipolla, senape in grani e aneto; se desiderate un tocco speciale, aggiungete una dadolata di pancetta croccante. È importante sbucciare e tagliare le patate e versare il condimento quando sono ancora calde: ciò fa sì che assorbano il liquido senza perdere la propria forma.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

3 ore e 50 minuti

Dosi per

4-6 persone

Ingredienti

1 kg di patate ratte
da 120 a 180 ml di brodo di pollo, in più volte
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di senape in grani
30 g di cipolla rossa tritata fine
8 cetriolini sottaceto tritati fini
2 cucchiai di aneto fresco tritato fine
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero

  1. Mettete le patate in una grande casseruola; aggiungete 4 cm di acqua fredda. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassate la fiamma; cuocete a fuoco lento per circa 14 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le patate non sono tenere. Scolate e lasciate riposare per 5-10 minuti, fino a quando non si raffreddano abbastanza da poter essere maneggiate. Sbucciate le patate con un piccolo coltello affilato. Tagliatele a fettine di 1 cm di spessore e mettetele in una ciotola poco profonda.
  2. Mettete 120 ml di brodo di pollo in una piccola ciotola per microonde. Scaldate ad alta temperatura per circa 30 secondi. Aggiungete l’aceto e la senape; mescolate per amalgamare bene. Versate il tutto sulle patate e mescolate delicatamente. Lasciate riposare per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
  3. Se, passata 1 ora, le patate hanno assorbito la maggior parte del liquido, aggiungete altri 50-60 ml di brodo di pollo. Aggiungete la cipolla, i cetriolini, l’aneto, l’olio, il sale e il pepe; mescolate delicatamente per amalgamare. Lasciate riposare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto, per almeno 2 ore e fino a 4 ore. Condite con altro sale e pepe a piacere.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: l’insalata di patate si conserva in frigo in un contenitore ermetico fino a 2 giorni; portate a temperatura ambiente prima di servire.

Foto di copertina: Greg Dupree

Leggi anche: La nuova Baviera

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati