Cerca
Close this search box.
frittata ripiena di pollo al basilico piccante thailandese

,

Krapow Khai Yat Sai

Chiamata anche frittata ripiena di pollo al basilico piccante thailandese, basterà incidere una croce nella parte superiore dell'omelette e ripiegare i lembi per scoprire l'interno saporito e piccante.

Tempo di preparazione

Tempo totale

30 minuti

Dosi per

1-2 persone

Ingredienti

15 ml di salsa di soia chiara thai, come Healthy Boy (vedi Note)

15 ml di salsa di ostriche

1 cucchiaio di zucchero semolato

1 cucchiaino di pepe bianco

40 g di olio vegetale, in due volte

1 cucchiaio di peperoncino thai

dragon in polvere

2 spicchi d’aglio medi tritati in maniera grossolana

220 g di macinato di pollo

80 g di peperoni rossi tagliati a fette (1 peperone piccolo)

5 g di foglie di basilico thai, più altro per decorare

3 uova grandi

 

  1. Mescolate insieme salsa di soia, salsa di ostriche, zucchero e pepe bianco in una ciotolina. Mettete da parte. Riscaldate 30 g di olio in una padella antiaderente da 35 cm su fuoco medio-alto. Aggiungete il peperoncino thai dragon e l’aglio. Cuocete per circa 1 minuto mescolando di continuo, finché il composto non rilascerà i suoi profumi. Aggiungete il pollo. Proseguite la cottura per circa 6 minuti mescolando spesso, in modo da rompere la carne in pezzi più piccoli, finché non avrà cambiato colore. Aggiungete i peperoni e il basilico thai. Mescolate spesso per circa 1 minuto e 30 secondi finché i peperoni non si saranno ammorbiditi e il basilico non si sarà ben amalgamato al composto. Aggiungete la salsa di soia. Proseguite la cottura per circa 30 secondi, mescolando di tanto in tanto, finché il liquido non sarà per lo più evaporato e il pollo non risulterà dorato. Togliete dal fuoco. Trasferite il composto in una ciotola di medie dimensioni. Togliete 4 o 5 strisce di peperone dal composto e mettetele da parte per decorare. Pulite la padella.
  2. Sbattete le uova in una ciotola di medie dimensioni per circa 30 secondi, finché il composto non sarà omogeneo e leggermente schiumoso. Rimettete la padella sui fornelli a fuoco medio. Aggiungete i restanti 10 g di olio nella padella. Fatela oscillare finché l’olio non ne coprirà l’intera superficie. Aggiungete le uova e fate oscillare la padella con movimenti circolari, in modo che formino uno strato omogeneo e sottile. Proseguite la cottura al massimo per 2 minuti finché le uova non si saranno rassodate e non avranno incominciato a staccarsi dai bordi della padella. Togliete dal fuoco.
  3. Posizionate il composto di pollo al centro dello strato di uova nella padella. Utilizzando una spatola, ripiegate le uova in 4 sul ripieno, sovrapponendole al centro dell’omelette, così da ottenere una forma quadrata. Facendo attenzione, posizionate un piatto rovesciato sull’omelette. Girate insieme padella e piatto, affinché l’omelette vi scivoli sopra con le pieghe rivolte verso il basso. Utilizzando un coltello di piccole dimensioni, incidete una X di circa 10 cm sullo strato superiore dell’omelette, lasciando circa 1 cm da ogni angolo. Aprite i lembi di uova per rivelare il ripieno. Decorate con i peperoni messi da parte e il basilico. Servite subito.

Maggiori informazioni

Note: potete trovare la salsa di soia chiara thai, che ha un gusto delicato e una lieve salinità, nella maggior parte dei negozi di alimentari asiatici.

Leggi anche: L’omelette rivisitata

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati