Cerca
Close this search box.
Ethical Food Selection

La spesa di Ethical Food Selection si evolve e cresce ancora

Il founder Edoardo Cicchinelli lancia il format “Ricercatezze e dove trovarle”: consegne a domicilio di prodotti etici e sostenibili nelle case di tutta Italia.

Correva l’anno 2013 quando un giovane Edoardo Cicchinelli comincia ad aiutare il padre con la vendita di formaggi su Roma e provincia, ma non ci volle molto affinché prendesse consapevolezza del mestiere trasformandolo in una missione. Inizia così un percorso di ricerca e selezione sugli ingredienti fino a mettere in moto un circuito virtuoso di conoscenze che ha permesso alla sua azienda, Ethical Food Selection, di lavorare con piccoli artigiani che arricchiscono le diverse realtà italiane. Dopo 10 anni di attività e una pandemia che aveva dirottato momentaneamente il business nella vendita ai privati – poi interrotto con la fine delle restrizioni e la ripresa del commercio –, alla fine dello scorso luglio Cicchinelli ha intrapreso una nuova avventura: “Ricercatezze e dove trovarle”. Si tratta di una linea di prodotti etici e sostenibili che viene consegnata a domicilio. Un progetto che non sarebbe stato possibile senza l’incontro con Gabriele Bonci nel 2016, guru della lievitazione che è diventato suo mentore nonché suo fan, – oltre a essere un assiduo cliente – che gli ha permesso di entrare in contatto con nomi di rilievo della ristorazione capitolina, tra cui Achilli al Parlamento, Acquolina, Il Pagliaccio, Retrobottega e la pizzeria 180grammi.

Dai latticini ai formaggi più rari, dai salumi di razza animale alle carni, dalle farine naturali per pizza e pane all’olio extravergine d’oliva biologico agli ortaggi freschi. La lista delle referenze disponibili viene puntualmente aggiornata ogni lunedì attraverso i canali social del brand, ma può contare su 15 presenze fisse e 10 che variano in base alle disponibilità dei produttori. La prima selezione pubblicata testimonia l’impegno di offrire agli utenti specialità come si fosse in bottega, tra cui il Blu di bufala – formaggio erborinato fatto con latte di bufala –, la Mortadella d’asino – prodotta con carne di asino ragusano con l’aggiunta di lardello di suino nero siciliano – , le costolette fresche di suino laziale e i carciofi alla romana sott’olio; ma ci sono anche conserve di pomodoro, olio, come l’etichette “fruttata” di olio Flaminio, pâté e sughi pronti, su tutti incuriosisce il ragù di fagiano, farine e la pasta secca dell’azienda agropontina Marasca. I tempi di consegna? In 48h la spesa arriva a casa, in qualunque parte d’Italia vi troviate.

Maggiori informazioni

Ethical Food Selection
Via Paiella Catullo, 10, 00047 Marino (RM)
facebook.com/ethicalfoodselection

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati