Vi avvicinate al periodo natalizio e la ricerca del dono adeguato è in corso. Se l’Italia è rinomata a livello internazionale per le sue celebrazioni conviviali, il vino spumante ne costituisce un elemento imprescindibile, non solo per il momento del brindisi. Che si tratti di accompagnare l’inizio dei festeggiamenti o di chiudere un pasto in modo elegante, i méthode classique o charmat italiani rappresentano spesso la scelta più appropriata.
In vista delle festività, perché non orientare la vostra scelta su una bottiglia che sappia valorizzare la tavola e l’occasione? Se siete alla ricerca del regalo perfetto in ambito enologico, vi presentiamo sette proposte selezionate che potranno soddisfare chiunque apprezzi l’eccellenza e la versatilità delle bollicine.
1. Territoriale

Bollicine sottili e cremose, note di fiori e frutta bianca, eleganza e complessità accompagnate da un sorso pieno, sapido e persistente: ideale per aperitivi e cene di pesce, Nazzareno Pola Etichetta del Fondatore – Dirupo (da uve a bacca bianca Glera, Bianchetta e Perera) esprime al meglio il terroir della Docg Valdobbiadene nella sottozona di Rive di Santo Stefano.
2. Inatteso

Protagonista indiscusso dei grandi rossi piemontesi, il Nebbiolo viene interpretato in una interessante versione spumante nel Nebbiolo d’Alba Doc Brut Rosé Metodo Classico di Cuvage, cantina di Acqui Terme specializzata nelle bollicine: dal colore rosa cipria e il perlage fine e persistente, con il suo bouquet floreale e fruttato accompagna alla perfezione crostacei e ostriche.
3. Alternativo

Arriva dall’Umbria il Brut Millesimato Metodo Classico di Lungarotti, storica cantina di Torgiano che oltre a grandi rossi e bianchi fermi propone anche questa bolla molto piacevole. Da uve Chardonnay e Pinot Nero, brilla nel calice con un perlage fine e persistente, e con sentori di nocciola, crosta di pane e agrume candito. Pieno, armonioso e fresco.
4. Artistico

Anche quest’anno Mika, eclettico artista-designer, interpreta lo spirito libero della maison firmando la bottiglia serigrafata in edizione limitata della Réserve Exclusive Brut Nicolas Feuillatte: la bolla è l’elemento centrale rivisto in chiave pop e surreale, immaginata in un viaggio cosmico e colorato. Mika ha partecipato in prima persona alla sboccatura di questa cuvée complessa ed elegante ma dalla piacevolezza immediata.
5. Multicolore

Il viola contraddistingue il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut di Serena Wines 1881, da Glera e altre uve bianche, sapido, fresco e persistente. Dalle etichette in nuance diverse, le bollicine venete dell’azienda di Conegliano si presentano per le feste anche in belle confezioni regalo, tra scatole di legno e il tubo cilindrico nero con dettagli oro.
6. Stratificato

Riserva frutto della tradizione ultracentenaria della Casa della famiglia Lunelli, il Trentodoc Ferrari Riserva Lunelli 2016, da sole uve Chardonnay, mostra una struttura avvolgente e – grazie alla prima fermentazione in grandi botti di rovere austriaco – ricchezza e morbidezza d’eccezione. Bollicina fine, note fumé e tostate affiancate da albicocca matura e un finale di gelsomino e mango, per un brindisi speciale.
7. Edizione limitata

È un tributo al visionario enologo e fondatore, e al valore del tempo, la Riserva Franco Ziliani 2011 di Berlucchi Franciacorta: con etichetta-scultura, incarna tutta l’eleganza dello Chardonnay.